Gravi inondazioni nell'Europa occidentale

Gravi inondazioni nell'Europa occidentale Gravi inondazioni nell'Europa occidentale Londra, 29 dicembre. Una temperatura primaverile si è avuta oggi nella zona dell'Europa che va dall'Inghilterra meridionale alla Sicilia. A Londra si è goduto un sole radioso, con una temperatura dì sei centigradi sopra zero. Ieri si ebbero dieci gradi sopra zero. Abbondanti nevicate invece sull'Inghilterra settentrionale. Tempo pessimo sulla Francia orientale, sull'Olanda e sulla Germania occidentale, a causa della pioggia dirotta che cade da due giorni ininterrottamente nel primo e da quattro negli altri due Paesi. Cif- è per effetto anche di una temperatura mite che ha prodotto lo scioglimento della neve sulle montagne, con conseguente ingrossamento dei corsi d'acqua e inondazioni. Nell'Alsazia numerosi centri sono rimasti isolati a causa della inondazione. Minacciosi straripamenti si sono avuti anche nei bacini della Loira e della Mosella, dove gli abitanti di parecchi centri sono stati costretti a sgomberare. Piogge torrenziali cadute negli ultimi giorni sulla Saar hanno causato lo straripamento del fiume omonimo. Dove le acque non hanno rotto gli argini, hanno raggiunto il livello più elevato da 150 anni a questa parte. Le ultime notizie dicono che l'inondazione ha assunto «proporzioni catastrofiche ». La città di Saarbrticken è letteralmente divisa in due dalle acque il cui livello tende ancora ad aumentare. E' stata ordinata la .mobilitazione civile parziale per i servizi d'emergenza. Le comunicazioni telefoniche con la Francia e la Germania si svolgono con difficoltà. A Breisach il livello del Reno è salito di 25 centimetri nelle ultime ventiquattro ore Anche i tributari del Reno che discendono dalla Foresta Nera hanno raggiunto un li vello molto alto. Le comunicazioni ferroviarie, fluviali e stradali in numerose zone del la Germania occidentale sono interrotte. Nel Belgio tutti i corsi d'acqua della vallata del la Mosa tra la frontiera francese e Liegi sono gonfi e minacciano di uscire dagli argi ni. In Olanda la pressione delle acque uscite dai canali ha aperto una breccia di 11 metri nella diga di Dinkerl, presso Debekamp, nella provincia di Overijsel. Una zona vastissima è stata inghiottita dalle acque e gli abitanti hanno fatto appena in tempo a mettersi in salvo con le masserìzie indispensabili. Un fatto di rilievo in questa fuga è la cura . amorosa con la quale gli abitanti hanno salvato gli alberi di Natale con tutti i loro ornamenti. —

Persone citate: Breisach, Mosella