Contrabbando in grande

Contrabbando in grande Contrabbando in grande Traffico di valute estere per parecchie decine di milioni 35 quintali di sigarette sequestrate su un motoveliero Firenze, 30 ottobre. La polizia ha scoperto un vasto traffico di valuta estera ed ha operato varie perquisizioni conclusesi con il sequestro di circa 20 mll'oni di diversa valuta Gli agenti, venuti a conoscenza che una signora svizzera, in viaggio turistico, aveva trovato da cambiare valuta del suo paese con lire italiane presso un suddito argentino qui residente, tale Joei Plancher, accertavano che questi riceveva valute di ogni paese e le rivendeva a commercianti che ne avevano necessità per i loro affali con l'estero. Il Plancher è stato fermato insieme a due commercianti genovesi venuti a Firi tue appunto per ragioni relative al cambio di valuto. Nell'ufficio dW Plancher. sono stat' sequestrati: milioni di 1 re italiane; milioni di sterline, dollari, franchi svizzeri e francesi, pesos argentini, cruzeros brasilie ni, monete d'oro messicane, molti monete d'argento. La somma re insperata è stata versata alla Banca d'Italia e il Plancher è stato denunciato. Sembra che l'argentino avesse relazioni con trafficanti di altre città, tra cui Lucca, Genova, Prato e si parla di un giro di affari ammontante a decine di mi:ioni artornalment». Canova, 30 ottobre. Certo Carmelo Bolzoni aveva noleggiato, tempo fa, da un armatore il motoveliero « Annunziata Madre », col nuale si recò a Tangeri, dove, insieme a tale Giovanni Zanelle, potè collocare una partita di automezzi per conto di italiani colà residenti. Nel viaggio di ritorno, coi milioni ottenuti dalla ir, quantitativo di sigarette, pagandole una ventina di milioni, ciò che avrebbe permesso loro, all'arrivo a Genova, di raddoppiare e„.anche Diu la cifra- Senonchè, all arrivo dell'cAnnunz.'ata Madre» nelle acque del golfo di Genova, 11 motoveliero fu circondato dalla Guardia di Finanza, che riuscì a sequestrare 35 quintali di sigarette contenute in 350 casse. Poiché cgili cassa conteneva a sua volta 500 pacchetti di sigarette, ai prezzi correnti di borsa nera il valore delle sigarette sequestrate scipassa la cifra di 50 milioni.

Persone citate: Annunziata Madre, Canova, Carmelo Bolzoni, Genova, Giovanni Zanelle, Joei Plancher, Plancher

Luoghi citati: Firenze, Genova, Lucca, Prato, Tangeri