Gioco intelligente

Gioco intelligente NOTE DEL CAMPIONATO Gioco intelligente Il fatto saliente della quinta domenica di campionato è offerto dall'Incontro svoltosi a Milano fra l'Internazionale e la Juventus. Prima sconfitta della squadri che ancora camminava a pieno punteggio. Perdere una gara, non vuol dire molto. E' cosa normale, dopo tutto. Non si può semprt vincere. E quasi è un bene per dere presto nella marcia del cani piona.:o, pecche altrimenti si diventa bersaglio di tutte le ambizioni. E poi, essere battuti fuori casa, da un avversarlo ben lanciato ed a cui non mancano 1» doti di valore, non è cosa che possa sorprendere lo sportivo sereno E' il modo della sconfitta, quel-, 10 che conta: l'andamento del' giuoco. Questa volta la cosa Impressiona, bisogna ammetterlo Perchè se l'Iroter si è presentala In buone condizioni di forma, puire la Juventus appariva ben preparata. Ed Invece, alla prova pra fica, i bianconeri sono stati sover chlatl in tecnica, in velocità, in tattica. Principalmente In tattica-, perché agli accorgimenti escogita ti e messi In pratica dall'Inter, essi non hanno saputo rispondere con nessun accorgimento proprio St parla spesso di accorgimenti tattici in questi tempi di «sistema». di mezzo «sistema», di quarto di « sistema » Si gira attorno all'impianto di giuoco di tipo nuo- 11 1111111111111111111111111111 1111111111111111111111 v« ed a quello di vecchio stampo cercando di trovare l'inedito o per 10 meno di fare quello che l'av versano non s'aspetta. Spesse voi te i 'temutivi si risolvono nel nulla, per la loro intrinseca mancanza di senso pratico, per l'incertez za della esecuzione, o per la vlgl lanza dell'oppositore. Questa volta 11 piano aveva basi pratiche, è stato applicato con precisione e non ha trovato reazione nell'oppositore: è fuori di ogni dubbio che esso cosi Unisce uno degli elemen ti basilari del successo riportato dal milanesi. E' male che si lavori di fantasia, ma è bene che si lavori d'Intelligenza nella linea di condotta che una squadra de ve tenere In campo. Il giuoco ha tutto da guadagnare dal fatto che lo si giuochi col cervello. Alti e bassi, stati di euforia e periodi di abbattimento, montani re|B scoraggiamenti. Tutte le esa gerazlonl sono deleterie. Non bisogna mal montare tròppo in al to, non bisogna mai lasciarsi an dare troppo In basso. La verità sta nel mezzo. La Juventus ha toccato con mano pecche della sua struttura, che già prima esistevano: tutto 11, rlmedierà. si farà più prudente e tornerà sù. Senza drammatizzare per una gior nata sfavorevole L'Inter ha trovato il modo di sfruttare le doti di parecchi elementi suol nuovi e vecchi Tutto li: ha tutto da gua dagnare a mantenersi sereno ed a continuare a lavorare di cerve! lo. Senza andare nelle nuvole per una giornata favorevole. VITTORIO POZZO

Luoghi citati: Milano