Sforza dichiara falsificata l'intervista dell'ammiraglio Bieri

Sforza dichiara falsificata l'intervista dell'ammiraglio Bieri IìA FLOTTA AMBRICAIA K LE BASI ITALIANE Sforza dichiara falsificata l'intervista dell'ammiraglio Bieri Recisa risposta a un'interpellanza alla Camera Roma, 11 settembre. Molto si è lavorato oggi a Montecitorio nelle due sedute in programma, anche se, tanto al mattino come nel pomerfg~io, i deputati presenti nelaula sono stati sempre in numero molto scarso: Si è cominciato questa mattina — presenti non più di cinquanta deputati — con una serie di interrogazioni per passare poi all'esame degli accordi commerciali e di pagamento stipulati a Roma fra ritalia e la Svezia il 24 novembre 1945. La relativa votazione a scrutinio segreto è stata rinviata alla seduta di domani. L'Assemblea è poi passata all'esame del disegno di legge relativo alle norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la revisione annuale della lista elettorale. In poco più di un'ora, quasi senza discussione, sono stati approvati 29 del 66 articoli che costituiscono il disegno di legge. H numero dei deputati presenti nell'aula non è aumentato di molto nella seduta pomeridiana iniziatasi con una nuova replica in sede di processo verbale dell'on. Farcini, del P.S.I., in merito all'interrogazione discussa ieri relativa al trasferimento del piroscafo « Conte Biancamano » dalla base di Genova a quella di Trieste, trasferimento che potrebbe significare, secondo l'interrogante, la perdita definitiva della nave per la marina italiana. Il ministro Cappa, nel giudicare eccessivi i timori dell'on. Faralli, lo ha assicurato che gli interessi dei marittimi genovesi e triestini saranno sempre ben tutelati Dibattito sul Sonato Dopo la comunicazione da parte del presidente Terracini che, in seguito alla morte de- §11 on.li ìyAmico, Caproni e 'assono, entrano & far parte dell'Assemblea Costituente gli on.li Francesco Restivo, Gaetano Chiarini e Antigono Donati, si è iniziata la discussione sul progetto di costituzione. PRETTI (p.s.l.i.) critica l'afférmazione fatta ieri dal democristiano Codacci Plsanelli circa la necessità di costituire il Senato sulla base della rap- Sresentanza di categoria. Rione Che tale processo tende alla creazione di una seconda Camera conservatrice. CLERICI (d.c.ì ritiene già l'elezione del Capo dello Stato da parte dell'Assemblea Nazionale. Accenna ai pericoli del cesarismo e si dice convinto che il Capo dello Stato che ha troppa autorità rappresenta un pericolo per il Paese, e che in regime di repubblica 11 Presidente deve avere soltanto una figura esteriore. Occupandosi del Senato afferma ohe una seconda Camera come quella proposta costituisce un doppione. JAOOMETTI (p.s.i.) definisce la seconda Camera la « Camera della paura >, destinata, oioè, a frenare i risultati della rappresentanza diretta e del suffragio universale. Non sarebbe tuttavia ostile alla seconda Camera purché essa fosse l'espressione della volontà democratica del Paese. Critica però la scelta dei candidati e il sistema delle elezioni, che gli sembrano antidemocratici. Intorrogaiiono oomuniata Prima di rinviare 11 seguito della discussione a domani, il presidente Terracini comunica che è stata presentata dagli on.li SERENI e LACONI fp.o.i.) una interrogazione al Presidente del Consiglio e al Ministro degli Esteri per sapere cosa risulti esattamente al Governo circa la dichiarazione attribuita dalla stampa all'amm. Bieri della fiotta americana nel Mediterraneo e quale atteggiamento esso abbia preso o intenda prendere dinanzi alla dichiarazione stessa, e particolarmente a quella parte di essa che si riferisce al carattere permanente della presenza della flotta degli Stati Uniti nelle acque italiane. SFORZA (rispondendo subito). Quando lessi il resoconto giornalistico dell'intervista concessa dall'amm. Bieri non me ne occupai e nemmeno me ne preoccupai perchè compresi immediatamente, non come Ministro degli Esteri ma come italiano e come uomo di buon senso, di trovarmi di fronte a una delle troppo numerose prove di assoluta mancanza di responsabilità politica e di senso patriottico che sono fornite da certi giornali. L'intervista concessa dall'amm. Bieri 6 stata alterata e falsificata; ne ho ricevuto or ora il testo esatto nel quale non una sola parola si trova sulla richiesta di basi navali all'Italia e sulla prolungata permanenza della squadra navale americana nel Mediterraneo. Tutto ciò fu Inventato da uno scriba il quale, evidentemente, pensava che cosi facendo avrebbe con tribulto ad aumentare la ven dita del suo giornale. Ma quando si tratta di argomenti che concernono l'Indipendenza e la sovranità del Paese ci si dovrebbe ben guardare dall'obbedire esclusivamente ad un criterio semplicemente commerciale (applausi). SERENI. Dovrei dichiararmi soddisfatto di questa risposta se si trattasse effettivamente e soltanto di un falso. Ho potuto constatare anch'io dal confronto fra il testo originale dell'intervista e quello pubblicato che nel primo non vi sono le frasi esplicite sulle basi navali dell'intervietato. Tuttavia l'unni. Bieri ha parlato di una permanenza della flotta americana nel Mediterraneo, ed è evidente ohe una flotta, per rimanere in un mare, ha necessità di basi. E poiché fino ad oggi la squa dra navale americana del Mediterraneo si è servita di basi Italiane, non è infondato il sospetto che si pensi di continuare a valersi di queste basi anche per l'avvenire Comunque, quali che siano state le dichiarazioni dell'amiti. Bieri, esse avrebbero meritato una immediata esplicita reazione da parte del Governo italiano. Questa fino ad ora non si è avuta e non mi è possibile nascondere la meraviglia, di fronte alla reazione che ne 6 Invece venuta da parte del Governo americano, quasi che questo sia più sollecito di quello italiano in fatto di indipendenza del nostro Paese. SFORZA (battendo con forza il pugno sul tavolo). Non posso fare a meno di stupirmi a mia volta del fatto che l'on. Sereni non si trovi con me d'accordo nell'awertire l'inutilità di una smentita ad una notizia come quella delle pretese richieste degli Stati Uniti che non può essere considerata dal Governo italiano se non come infondata e inammissibile, in quanto concernente cose che mai accadranno. La seduta ha quindi termine ed è rinviata a domani. iMHiiiiiiiimimiiiiiiiiniiHiiiiiinmiiMniiiiiiiU

Luoghi citati: Genova, Italia, Roma, Stati Uniti, Svezia, Trieste