Basile arrestato per misura di sicurezza

Basile arrestato per misura di sicurezza Basile arrestato per misura di sicurezza Scioperi in alcune città per la sentenza assolutoria Roma, 30 agosto. Il comitato esecutivo della C.G.I.L., riunito d'urgenza a seguito della sentenza di Napoli nei confronti dell'ex-prefetto Basile, dirama un comunicato, còl quale, rendendosi interprete della « legittima indignazione del popolo italiano contro la sentenza stessa », approva le manifestazioni di sciopero generale promosse a Napoli e nel nord-Italia. Il comunicato cosi conclude: « Tenuto conto dell'assicurazione ottenuta dal Governo che è<già stato impartito l'ordine di arresto del torturatore del popolo genovese, in attesa che la P. C.J con l'appoggio delle masse popolari italiane ottenga l'annullamento della sentenza, delibera di soprassedere alla decisione di sciopero generale richiesta da alcune Camere del Lavoro e autorizza le manifestazioni già stabilite ». Successivamente la notizia dell'avvenuto arresto è stata riconfermata. Genova, 30 agosto. L'assoluzione dell'Assise di Napoli di C. E. Basile ha testato com'è noto, profonda indignazione a Genova. La C. d. L. ha deciso, stamane, lo sciopero generale per oggi, a partire dalle 9,30 fino a mezzanotte ed ha affisso un manifesto in cui spiega le ragioni dello sciopero stesso Pertanto tutte le fabbriche di Genova hanno chiuso i battenti. Tram, autobus sospesi; la circolazione è stata ripresa dalle 18 alle 20. Negozi, bar, caffè, cinematografi chiusi. Alle 18 è stato tenuto in piaz'za De Ferrar: un comizio dove hanno parlato diversi oratori. Un solo incidente: la cazzottatura di un tizio, il quale, durante il comizio, ha disapprovato lo sciopero. Anche a Savona, stamane tutte le maestranze degli stabilimenti e gli impiegati degli uffici pubblici hanno fatto uno sciopero di protesta di due ore.

Luoghi citati: Genova, Napoli, Roma, Savona