Sermoni della montagna di Filippo Burzio

Sermoni della montagna Sermoni della montagna Giorni sono ho ricevuto, datato da Mountain House, Cauxsur-Montreux, una lettera assai cortese, che mi ha messo al corrente della 5» conferenza mondiale del « Riarmo morale », apertasi il 15 luglio, « con la partecipazione di 800 persone di 20 paesi », nel delizioso quadro del villaggio svizzero (a picco come un nido d'aquile sul lago di Ginevra), cui vanno i ricordi deliziati e nostalgici dell'adolescenza. Confesso con rammarico di non sapere in proposito molto più di quanto mi è stato trasmesso col verbali delle prime sedute; ma forse a molti lettori interesserà conoscere qualche par,ticqla.re, poiché y stati trattati argomenti, cui va l'angosciosa e palpitante attenzione dell'umanità d'oggi. Eccovi, dal discorso d'Inaugurazione del dott. Frank Buchman : « I popoli non trovano equilibrio perchè cercano vanamente di combattere con piani economici l'apatia morale. La minaccia del fallimento economico vela, come un'ombra nera, 11 cuore degli uomini di Stato e di tutti 1 cittadini. Cosi la crisi materiale ci nasconde il volto della «era crisi. L'umanità non si rende ancora conto che il materialismo e la decadenza morale sono le cause più profonde dell'attuale situazione, e perciò non sa come uscirne... li grande problema dell'ora presente non consiste nella cortina di ferro che separa popolo da popolo, ma nell'egoismo di acciaio che separa l'uomo dall'uomo e l'umanità intera da Dio... La forza mondiale del materialismo è penetrata in cgni popolo, si è infiltrata nelle scuole e nelle industrie, ha invaso gli unici e le amministrazioni... Quale la risposta? Le forze del « Riarmo morale » sono pura entrate in lotta, rispondendo ad un plano con un piano, ad una militante Ideologia materialista ed atea con una militante ideologia, per una democrazia ispirata Chi, come me, da 25 anni sostiene suppergiù le stesse cose e le medesime idee, prova piacere a vederle volgarizzate ed applicate, diventate di dominio pubblico, assunte a basi di tentativi per soluzioni pratiche e movimenti collettivi! Fin dal tempo dei Druidi, le parole Ispirate sono sempre state cercate e trovate sopra le alture: in montìbus sanctis, e il Sermone della Montagna, il sermone del. le beatitudini, ne è l'esempio più insigne. Se collego questa notizia (pur con le riserve del caso) ad altre che mi sono giunte in questi ultimi tempi, sembra che si stiano veramente abbozzando qua e là nell'Occidente — suscitati dalla sua grande crisi, e vólti a tentar di risolverla — quel centri d! azione, ad ispirazione essenzialmente religiosa, e a struttura cenobitica e cellulare (cenobi laici, quali noi già 11 auspicammo), che durante l'analoga grande crisi del mondo antico realizzarono a un tempo la preservazione del patrimonio tradizionale (in quella sua parte, che meritava di esser salvata) e l'incubazione del nuovo apporto cristiano: prima i cenobi profani di Cassiodoro, poi quelli sacri di san Benedetto. E Alexls Carrel, pur attraverso 1 suol errori, a sua volta li patrocinava. Come le cellule comuniste diffondono il verbo marxista materialistico, cosi queste altre, che con singolare insistenza accennano ora a costituirsi, potrebbero- diffondere un rinnovato spiritualismo di ispirazione paracristiana, di cui tutte le premesse razionali già esistono, con la filosofia bergsoniana e con le nuove vedute scientifiche. Lo spirito religioso dell'Occidente è forse in ripresa, e un'altra volta v'informerò di altre cose. Oggi mi basta concludere, citandovi alcuni esempi del risultati che mi si dicono raggiunti a Caux-sur-Montreux: « Ecco l'importantissimo problema del mondo d'oggi. 11 carbone. Dicono i ministri Inglesi: o l'Inghilterra produrrà più carbone, oppure cadrà. Questa settimana l'Ufficio centrale del carbone comunica che la produzione nazionale è alquanto inferiore al limite stabilito dal Governo. Ma la statistica è diversa per le miniere che hanno inviato minatori a Caitx... Non sono i plani tracciati sulla carta che accresceranno la produzione! Soltanto uomini nuovi che lavorino insieme con uno spirito nuovo, faranno aumentare la produzione e forniranno quel lavoro concorde, che e 11 riflesso di una vita felice nel seno della famiglia... « Un grande organizzatore sindacale dell'India è stato da noi: « Due problemi, ci ha detto, travagliano il mio paese: il rancore che divide le razze e il rancore che separa le classi... Il vero problema d'oggi è morale: qui ho visto un modo di vivere senza rancori e senza tragedie; se questo diventa il mio modo di vivere, la mia vita sarà trasfigurata. Uno solo di noi può poi trasformare molti altri... ». « Di ritorno dalla sua spedizione antartica, l'ammiraglio fayrd ha affermato la sua convinzione cosi: " Voglio dirvi, con tutta la forza che posseggo, che questo vostro movimento è l'occasione, tanto cercata, di passare all'azione per salvare l'umanità " ». Ripeto, io non so nulla su questo movimento più di quel che mi è stato trasmesso, e non l'ho citato pertanto che a cagion d'esempio. Ma è certo per questa via, -e moltiplicando sforzi di questo genere, che si potrà uscire dalla buia notte odierna verso un'alba di resurrezione; e ricordo che anche Luigi Einaudi, in un recentissimo, commosso discorso in Parlamento, ha affermato: «La riconquistata indipendenza dell'India, ottenuta da un uomo solo predicante la non violenza, prova che la forza di un'idea è ancor oggi tale da conquistare il mondo ». Sermoni moderni della montagna : Caux-surMontreux, alta sul Lago di Rousseau e di Calvino. Filippo Burzio

Persone citate: Calvino, Carrel, Frank Buchman, Luigi Einaudi, Mountain House, Rousseau

Luoghi citati: Caitx, Ginevra, India, Inghilterra