Il rimorchio dell'autopullman si rovescia al casello di Settimo

Il rimorchio dell'autopullman si rovescia al casello di Settimo INCIDENTE SULL'AUTOSTRADA TORINO - MILANO Il rimorchio dell'autopullman si rovescia al casello di Settimo Su 24 passeggeri, 17 feriti di cui 14 ricoverati in ospedali ne 5, on a a1 0: udi 0: e le un 6: a 0 a a> ee a Un grave incidente è accaduto ieri, verso le 15, sull'autostrada Torino-Milano all'autopullman in servizio di linea tra le due città. Giunto infatti all'altezza del casello di Settimo 11 rimorchio con a bordo 24 passeggeri si staccava dalla motrice e ribaltava per la scarpata capovolgendosi. Per fortuna non si lamentano disgrazie mortali. Subito venivano prodigate le prime cure al feriti tra i quali risultano: Giovanni Piassano, di 40 anni, guaribile in 40 giorni; Giovanni Mazzucchelli, di 46 anni, abitante a Lugano, esercente, 30 giorni; Ernesto Cipriani, di 43 anni, da Torino, viaggiatore, 20 giorni; Maria Miele in Cipriani, di 38 anni, impiegata, 6 giorni; Antonio Baudracco, di 32 anni, da Vlllanova Solaro, mediatore, 12 giorni; Giovanni Gessi, di 48 anni, da Lugano, commerciante, 7 giorni; Silvia Scala, di 32 anni, da Milano, 8 giorni; Bruno Cicala, di 35 anni, viaggiatore, da Milano, 7 giorni; Raul Tad6dnvndUnsttvbdgccsplcspz Turolla, di 41 anni, da Milano, autista, 6 giorni; Luigi Celani, di 46 anni, da Cori, farmacista, 6 giorni; Veronica Mangiatoni, di 48 anni, da Milano, 25 giorni; Vincenzo Rlggi, di 50 anni, via Principe Amedeo 38,15 giorni; Joseph Jaccard, di 33 anni, da Milano, 8 giorni; Guido Uberti, di 38 anni, da Vigevano, 8 giorni. Caricati sulla motrice, rimasta illesa, venivano prontamente trasferiti negli ospedali cittadini mentre alcuni meno gravi trovavano posto su automobili sopraggiunte nel frattempo. Il sinistro è stato causato dalla rottura del giunto d'agganciamento del rimorchio. Nel corso della breve salita che precede il cavalcavia presso il casello, dev'essersi spezzata una parte laterale dell'attacco e all'inizio della discesa, mentre il convoglio riprendeva velocità, si completava la rottura del perno. Per un dispositivo di sicurezza Installato a bordo, appena iiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifii la vettura perse il contatto con la motrice, si bloccarono i freni e, data la scivolosità dell'asfalto a causa della pioggia, 11 rimorchio girava su se stesso e si abbatteva capovolto. Per fortuna la scarpata a quel punto non arriva al metro d'altezza e l'autopullman procedeva a velocità' ridotta. Accorrevano sul luogo i carabinieri di Settimo ed i nostri vigili del fuoco che provvedevano a rimorchiare -la vettura ribaltata, liberando al traffico l'autostrada.