Truman chiede al Congresso di elevare un Baluardio antibolscevico

Truman chiede al Congresso di elevare un Baluardio antibolscevico LA FRONTIERA DEGLI STATI UNITI E' IN EUROPA Truman chiede al Congresso di elevare un Baluardio antibolscevico Un categorico discorso - Crediti e nomini per la Grecia e la Turchia - Difesa del Mediterraneo contro l'espansione rnssa - Mosca chiama gli ambasciatori di Washington, Londra e Parigi per coqsultazioni Washington, 12 marzo. Truman è comparso davanti al congresso riunito- in sessione plenaria per invitarlo a prendere immediati e risoluti provvedimenti allo scopo di concedere alla Grecia e alla Turchia un aiuto economico sufficiente perchè i governi democratici vi possano sopravvivere. Illustrando la sua proposta di accordare alla Orecia un credito di 850 milioni di dollari, alla Turchia di 150 milioni, il presidente Truman ha dichiarato che la situazione nel Mediterraneo orientale è di natura tale che la pace del mondo' potrebbe essere messa in pericolo qualora gli Stali Uniti non adottassero decisio-*] ni positive e precise, « Grave decisione » TI presidente ha messo in rilievo l'importanza détta decisione Che egli chiede al congresso e fra l'altro ha detto: « I popoli liberi del mondo guardano agli Stati Uniti attendendo l'appoggio per il mantenimento della loro libertà. Se venisse meno la fede nelle nostre funzioni direttive si potrebbe porre in pericolo la pace del mondo ed il benessere della nostra stessa nazione. E' una decisione grave quella alla quale ci accingiamo e io non la suggerirei se non fossimo di fronte ad una alternativa ancora assai ■più grave ». Continuando Truman ha chiesto l'autorizzazione all'invio di materiali militari e di personale militare americano in Grecia e in Turchia, a richiesta dei rispettivi governi, per sovraintendere all'impiego degli aiuti finanziari e materiali concessi, e per l'istruzione e l'addestramento di personale ellenico e turco. Truman ha aggiunto che in considerazione della critica natura della situazione, qualora occorressero altri fondi per la Grecia e la Turchia onde sostenerle nella funzione di baluardo democratico contro la diffusione del comunismo, egli non esiterà a portare la situazione dinanzi al congresso: Il presidente ha proseguito affermando che oggi le nazioni devono scegliere fra due diverse maniere di vivere e che questa scelta troppo spesso non è libera. Una maniera di vivere, basata sulla volontà della maggioranza, si distingue per i liberi istituti. La seconda maniera di vivere si basa sulla volontà di una minoranza coercitivamente imposta alla maggioranza. Si fonda sul terrore e l'oppressione, sulla stampa e sulla radio controllata, su elezioni addomesticate e Sulla soppressione della libertà personale. «Ritengo — ha affermato Truman — che la linea di condotta degli Stati Uniti debba sostenere i popoli liberi che resistono ai tentativi di asservimento da parte di minoranze armate e di pressioni esterne». L'Inghilterra non può Accennando più particola* mente alla questione greca il presidente Truman ha detto « La stessa esistenza dello Stato ellenico è minacciata oggi dall'attività terroristica dei comunisti che sfidano l'autorità del governo in numerose località specie lungo la frontiera settentrionale ». ■iiiiiiiatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiBiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiti ] i l i i e Quindi Truman ha comunicato che il governo inglese ha informato quello degli Stati Uniti che, a motivo delle troppe difficoltà finanziarie, non pud ulteriormente fornire aiuti finanziari od economici nè alla Grecia nè alla Turchia oltre il SI marzo 1947. Egli ha rivelato che gli Stati Uniti avevano preso in esame quali aiuti avrebbero potuto essere concessi dall'UNO, affermando però che la situazione richiede provvedimenti immediati mentre VUNO non è attualmente in grado di fornire assistenza alle due nazioni. Definendo la situazione del Mediterraneo . orientale . una grave, minaccia alla pace mondiale, Truman ha affermato che se la Grecia cadesse sotto il controllo di un'altra potenza gli effetti sulla vicina Turchia sarebbero immediati e gravi, producendo confusioni e disordini in tutto il Medio Oriente. Oltre alla scomparsa della Grecia quale stato indipendente si avrebbero profonde conseguenze per quei paesi dell'Europa ove i popoli lottano contro grandi difficoltà per mantenere la libertà e l'indipendenza. Il presidente Truman ha continuato dicendo che la gravità della situazione giustifica il suo personale intervento al Congresso per illustrare la richiesta ed ha dichiarato che la linea di condotta degli Stati Uniti nella politica estera e la stessa sicurezza della nazione sono interessate éil problema. Accoglienza favorevole Durante il discorso Truman è stato interrotto per tre volte da fragorosi applausi. La prima ovazione si è avuta nel momento in cui Truman dichiarava: «E' della massima importanza che noi controlliamo l'impiego di tutti i fondi messi a disposizione dèlia Grecia ». Un'altra grande acclamazione ha costretto U Presidente ad interrompere il.8)io dire dòpo aver dichiarato: « Non potremo tuttavia realizzare i nostri obiettivi se non saremo disposti ad aiutare i popoli liberi a mantenere i loro liberi istituti e Za loro integrità nazionale contro movimenti aggressivi che cercano di imporre regimi totalitari ». La terza volta il congresso ha fragorosamente applaudito Truman per aver dichiarato: « E' una grave decisione questa cui ci accingiamo; io non la suggerirei se non fossimo di fronte ad un'alternativa assai più. grave ». Nel lasciare l'aula del congresso il Presidente è stato salutato da un'ovazione durata parecchi minuti. Negli ambienti del Congresso — rileva la « Reuter » — e in quelli governativi si osserva che Truman ha usato il più forte linguaggio di cui si sia valso dopo la fine della guerra il Capo del Governo di una grande Potenza nei confronti di un'altra grande Potenza per denunciare quella che egli ha chiamato « coercizione ed intimidazione per la violazione dell'accordo di Yalta nei riguardi della Polonia, della Ro mania e delta Bulgaria ». ' Taluni osservatori arrivano iiiiiiiifiiiiiiiiiiiiaiiiiiiBiifiiiiiittiiiiiiiiiiiiiiiitiiiii al punto di ricordare gli ammonimenti del Presidente Roosevelt rivolti a Hitler prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Secondo Truman si presentano problemi della stessa natura di quelli posti al tèmpo detta guerra con la Germania ed U Giappone. Il Presidente degli Stati Uniti sembra persino aver voluto classificare netta stessa categoria dei metodi usati dalla Germania e dal Giappone quelli impiegati dalla politica estera russa nei Paesi che circondano l'Unione Sovietica. Ciò che vale a dare maggior peso alle parole di Truman è che, oggi, egli non si è limitato a commentare, ma ha chiesto al Congresso di intraprendere un'azione « immediata e risoluta » per bloccare l'espansione russa in una parte specifica del mondo. Lrimpressìone a Uiidra(Dal nostro corrispondente) Londra, 12 marzo. L'interesse di Londra è assai più rivolto al nuovo orientamento della politica americana in Europa che non alla conferenza di Mosca. Le dichiarazioni del presidente Truman al congresso vengono stasera descritte come un radicale mutamento della politica americana, la quale non sarà più basata sul presupposto di una buona fede sovietica. I dispacci da Washington dicono che questa nuova politica viene descritta dalla stampa americana come «la duplice politica di Truman verso la Russia»; da un lato rimane sempre il principio della collaborazione per una pace basata sulla giusti- C1 madaufetro decisione di estendere l'aiuto economico a tutte le zoneleccare l'espan- chiave per sione sovietii Secondo 1 hington, l'ai politica prò; la conferei è una coini ti Uniti conclusione ispacci da Was' ncio di questa o all'inizio del- o arrivati alla he non si può più contare sulla collaborazione sovietica non solo, ma gli Stati Uniti tono altresì convinti che l i stesso governo sovietico co riprenderà la necessità di qt esto dualismo politico degli 3tati Uniti, perchè i russi medesimi hanno sempre avt to due politiche, una di coll) borazione quando torna loro comodo e l'altra di attacchi ì Il fatto p ù notevole, dicono anche i dis acci, è la solidarietà dei « eaders » del congresso pei questo nuovo orientament >; ed i commentatori Ione" nesi. aggiungono che questo intervento americano per rafforzare il baluardo brita ihico nel Mediterraneo oriel itale contro l'espansione s wietica avrà- una influenza ti eclsiva sull'andamento delle discussioni di Mosca. A Lom ra si attende stasera un'alti a importante decisione, che ; darà da pensare alla Russie nel Pacifico. Il gabinetto ed i capi della difesa australiani stavano oggi per deliberare un forte aumento del»' forze militari e navali dell'Australia. f

Persone citate: Europa Truman, Hitler, Roosevelt