I neo fratelli Chaberf in lotta con la burocrazia

I neo fratelli Chaberf in lotta con la burocrazia Quando si cambia sesso I neo fratelli Chaberf in lotta con la burocrazia . (DAL NOSTRO INVIATO) Pinerolo, 28 febbraio. A Bima, presso Pinerolo, due sorelle sono diventate fratelli da un momento all'altro. SI tratta di Lina è Luigia Ohabert, contadine, di anni 30 e di anni 38 rispettivamente. Il fatto era atteso da parecchi lustri, e perciò è mancata la sorpresa, la. meraviglio, il pissi-pissi d'occasione. Le due Ohabert non avevano nulla di categoricamente femminile. Le loro, mani, ben quadrate e massicce, guidavano l'aratro con sicurezza; la maggiore — un colosso di uomo — trasportava sacchi di un quintale sulle belle epalle robuste; i loro piedi ignoravano i tacchi alti; entrambe, è vero, tenevamo i capelli lunghi annodati in treccia al sommo del capo, ma questi non erano abbandonati e, inoltre, contrastavano con una barba che le due figliole si radevano soltanto per recarsi in città. Infine, non era un segreto per nessuno che il padre brontolasse molto per una, almeno, delle due ragazze, colpevole di spendere troppo con le donne. Se il < mistero Ohabert » potè restare a lungo senza Inquisizioni che lo chiarissero, ciò è dovuto alla stima che tutta la famiglia gode nei contorni; era come sottinteso che non bisognava dare noie a nessuno, specialmente alla levatrice e al dottore che avevano qualificato i due neonati approssimativamente, perchè levatrice e dottore erano anch'essi simpatici. In realtà, tra 1 17 e i 18 anni, nessuna delle due sorelle ebbe più dubbio sulla verità della propria condizione fisica; ma tutto fu come prima. Le brigate nere presero un giorno Luigia, la interrogarono bastonandola secondo gli usi politici della loro sètta e risero quando furono rimproverate di aver picchiato una donna; ma tutto fu come prima. Infine, levatrice e medico morirono, L aerando le vittime da ogni scrupolo-, un'ernia provvidenziale permise a Luigia di camuffare con un'operazione chirurgica il mutamento di sesso, e la sorella ne approfittò a distanza per passare anch'essa tra i maschi. Ed ora tutt'e due han buttato via le vesti femminili, si sono tagliate 1 capelli, da brutte donne com'erano son due uomini come tanti e, fidanzati a due sorelle di Pinerolo, sembrano prossimi a sposarsi. Diciamo « sembrano » perchè comincia appena adesso il loro duello con la burocrazia, le cui schermaglie — prima di riconoscere il mutamento di stato civile — potranno anche superare in lunghezza gli anni passati dalle Ohabert con un sesso abusivo. a, a.

Persone citate: Bima

Luoghi citati: Pinerolo