Due giovani assassinate

Due giovani assassinate Due giovani assassinate Presso Lambrate un cadavere col volto bruciato ■ La sorella del giornalista Tanzi fulminata sulla pubblica via - Arresti e fermi operati dalla polizia Milano, 16 gennaio. Due nuovi orribili delitti tono venuti ad aggiungersi alla lunga serie che da qualche tempo insanguina la nostra citta. Il primo, il più crudele, è stato scoperto Bull'ormai tristamente celebre terrapieno ferroviario di Lambrate, nei pressi della Cascina Rossa. In questo stesso luogo, dove a poche centinaia di metri di distanza, venne trovato ucciso il maggiore Labus e qualche, tempo dopo un giovane rimatto sconosciuto che si suppone vittima di una vendetta di agenti dell'Ozna, una giovane donna, forse sui vent'anni, è stata trovata ieri cadavere. Fitto mistero Uccisa, a colpi di rivoltella, è stata po] data in preda alle fiamme per renderle il volto irriconoscibile, Pressoché ignudo il corpo della vittima: soltanto maglietta e mutandine rosa dovevano ricoprirla prima ohe le fiamme la avvolgessero. Sul petto, dal lato sinistro, una ferita di orma da fuoco che indica dove è passato il proiettile omicida. Accanto al cadavere, um bossolo 6/35. tre bottoni bianchi, che debbono aver fatto parte della Man cheria intima della vittima, un brandello di pelliccia. Le mani della giovane donna apparivano ben curate, mentre lo strano, eccessivo gonfiore dell'addome, potrebbe lasciar supporre che la vittima fosse in stato di avanza ta gravidanza. Per appurare ciò si dovrà però attendere la peri zia medico-legale. Nulla prova finora che il delitto sia ttato consumato sul posto oppure che il corpo della giovane donna sia stato trasportato nella località indicata già parzialmente combusto, sebbene a contrastare questa tesi rimangano le tracce di sangue evidenti sui residui di neve che ricoprono 11 prato dove è stata rinvenuta l'assassinata. Appara d'altro canto strano che il marmista Glovan Battista Monrini, che abita ad una cinquantina di metri di distanza dal luogo del delitto in una baracca di lamiera ondulata, non abbia inteso il rombo del motore dell'automobile con la quale debbono essere giunti gli assassini della sconosciuta. E neppure il marmista e sua moglie hanno percepito detonazioni ci arma da fuoco. Forse, la vici:., nza della linea ferroviaria,. attorno alla quale ri apaxa pressoché tutte le notti, filtra ad avere abituato a questo genere di rumori gli abitanti della baracca, può anche aver coperto con 11 via-vai dei convogli il rumore di un colpo d'arma da fuoco. Altri però hanno chiaramente inteso venerdì sera, poco dopo le 21,30, il fragore di due o tre colpi di arma da fuoco. Tra questi un inquilino dello stabile di via Valvassori Teroni 57 e una signora che abita in quei pressi e che ha udito un solo colpo ci pistola seguito da un grido acutissimo di donna. Un'operaia di un vicino stabilimento dove si lavoro anche di notte dichiara di aver notato all'ora sopraindicata un'inconsueta irrequietezza nei cani di guardia. Nel riguardi dell'ignota vittima del terrapieno ferroviario di Lambrate si affaccia un'Ipotesi, che, pur non trovando finora conferma, ha qualche parvenza di logica. Due sere or sono in via Mascheroni, si sarebbe verificato il misterioso rapimento di unar- -ragazza. Nessuna segnalazione alla questura, segno che 1 parenti della rapita temevano che una denuncia aggravasse la posizione o avesse tragiche conseguenze arache per loro. Oggi alle Ì2.10 sono giunti sul posto del delitto il sostituto procuratore Consoli e . il giudice istruttore per le constatazioni di legge. Si è avuto il nulla osta per la rimozione del cadavere, il quale * stato trasportato all'obitorio. Sul terreno ghiacciato sono rimasti; l'impronta del cadavere, qualche ciocca di capelli bruciacchiati brandelli della maglietta e delle mutandine, anneriti dalle fiamme, e anche una vasta chiazza di sangue che, scorrendo sotto il ghiaccio, è stato coagulato dal freddo. Rivoltellata mortale Non meno tenebroso l'altro delitto, di cui è stata vittima Brunilde Tanzi, di 35 anni. In pieno centro della città, in via S. Protaso, ieri sera alle 22 un colpo di rivoltella ha abbattuto questa, donna. Colpita al petto, la Tanzi è spirata poco dopo senza avere potuto pronunciare altro che il suo nome. Misterioso il movente che ha spinto l'assassino a far fuoco contro di lei. Si sa che Brunilde Tanzi era sempre «tata una fervente fascista prima e dopo l'a settembre del 1943. Anche negli ultimi tempi non faceva mistero delle sue idee. Delitto di natura politica oppure passionale.1.Molte congettura dono et.lo in' propOb.to. Si afferma tra l'altro ohe la Tanzi, dopo essere stata in diretta relazione con elementi delle brigate nera abbia poi trescato con i partigiani. Brunilde Tanzi era sorella di Gastone Tanzi, giornalista noto in periodo fascista che fu fatto prigioniero dagli inglesi nel naufragio del «Colleoni» sul quale era imbarcato quale inviato speciale della marina. La Tanzi d'altra parte aveva un fidanzato che tutte le sere l'accompagnava a casa, sebbene •:»ea non disdegnasse, a quanto pare, la compagnia di un funzionario del commissariato alloggi, lo stesso che l'avrebbe collocata nel quartierino di piazza IV Novembre n. 4, dove prima abitava Sembra che ieri sera, all'insaputa del fidanzato, la Tanzi si sia recata a ballare in un locale notturno. Sono stati fermati nel pomeriggio due giovanotti ohe si erano presentati all'abitazione della Tanzi dicendo che dovevano portarle ì saluti di una comune amica residente a Genova. Essi asserivano di non sapere nulla della tragica fine della ragazza, ammettevano ti essere membri dell'«U.Q.», partito al quale apparteneva pure l'uccisa. All'ultimo momento si apprende che due altri giovani iscritti al fronte dell'«U.Q.» sono stati pure arrestati, essi tuttavia negano ogni partecipazione al delitto. Si assicura d'altra parte che la polizia, seguirebbe già una pista preziosa.

Luoghi citati: Genova, Milano