Misteriosa scomparsa di un reduce truffato di oltre un milione

Misteriosa scomparsa di un reduce truffato di oltre un milione TPatto pax* uaa ahilogF* o cU mie Misteriosa scomparsa di un reduce truffato di oltre un milione Al signor Giovanni De vi etti, abitante In via Mazzini SO, un chilogrammo di tale è costato pia di un milione. Il Deviettl, ritornato dal campi di concentramento in Germania, aveva conosciuto nel maggio scorso tali Rinaldo Cappelletti di Giovanni di 96 anni e Mario Fascila di Maurizio, di anni 29. e dal due si era lasciato persuadere ad acquistare, per 900 mila lire, quattro flaconi contenenti — essi asserivano — un chilogrammo di cocaina. Non e stato infrequente In questo turno di tempo l'impiego di capitali In prodotti farmaceutici, e II Deviettl aveva ritenuto di aver fatto un buon affare. Senonchè ben presto si accorse di essere stato truffato: 1 flaconi contenevano del modestissimo cloruro di sodio: tale. , Il Deviettl non denunciò la truffa patita:-si trattava di stupefacenti e temeva di essere coinvolto In una losca faccenda. Cerco invece di tè I due che l'avevano depredato, e II suo triste destino lo fece incontrare con Alberto Negro di Gerolamo, di SS anni. Il quale doveva far parte della combriccola, e che per la somma di 100 mila lire gli rivelo 1 nomi del due che gliene avevano portate via ooo mila. Il Negro fu quello che completo la rovina del disgraziato Deviettl. Sapendolo lu difficoltà di denaro, poiché la truffa patita l'aveva rovinato, egli lo mite in rapporto con due Individui: Giuseppe Ronco tu Giovanni e Giuseppe Sergia fu Epifanio, entrambi di M anni, I quali gli prestarono 900 mila lire, ma vollero In garanzia un motocarro e l'Impegno di restituirne 800 mila. Appena In possesso della somma. 11 disgraziato reduce, che indubbiamente doveva aver perduto ogni controllo su se stesso, la consegnò al Negro Ma il Negro spari col denaro, e allora 11 Deviettl. disperato, lasciò a sua volta la casa, e più non comparve. La moglie sua. disperata, teme ch'egli si sia ucciso. n Cappelletti e certo Walter Saletta di Giuseppe, di SS anni, sono stati fermati. Al dott. Fiumano che 11 ha Interrogati hanno Unito per confessare II reato commesso. II Negro, che rimane uccel di bosco, è anche ricercato dalla questura di Milano, a Bono» e 11 Bargia hanno sostenuto la loro buona fede, e si sono detti disposti a restituire il motocarro e la scrittura toro rilasciata dal Deviettl, quando saranno loro restituite le ago mila lire.

Persone citate: Alberto Negro, Cappelletti, Giovanni De, Giuseppe Ronco, Giuseppe Sergia, Mario Fascila, Rinaldo Cappelletti, Walter Saletta

Luoghi citati: Germania, Milano