Ingente speculazione di valuta estera

Ingente speculazione di valuta estera Ingente speculazione di valuta estera Genova, 2 ottobre. Una colossale operazione di valuta estera è slata scoperta dalla polizia tributaria. Ben dodici milioni di valute sono state infatti sequestrate, in questi giorni, presso il cambiavalute del porto. Luigi Burlando fu Angelo, di anni 51, il quale aveva effettuato Im SI- 11 quale aveva eneiluaio U'Wtuoee speculazioni incettando, lda mjntari'aUcatj e da civili etra e nieri dollari, sterline, franchi svizzeri, francesi, corone danesi fiorini olandesi, scellini australiani ed una grande quantità di altre divise di tutti i paesi del mondo. Il traffico fruttava grandi somme al Burlando ed a molti altri affaristi loschi che, per ora, rimangono nell'ombra. Costoro si procuravano le divise estere dagli stranieri e le rimettevano in circolazione, lucrando enormemente sull'operazione di compravendita. Gli acquirenti erano, per la maggior parte, stranieri, in procinto di lasciare il nostro paese, i quali intendevano provvedersi della moneta del paese nel quale si recavano. La polizia tributaria, portatasi nell'Abitazione del Burlando, ha rinvenuto la refurtiva protetta da una vasta attrezzatura di occultamento. Le valute estere si trovavano, infatti, nascoste nei cassettini di una scrivania i cui sportelli erano abilmente mascherati e funzionavano con speciali congegni. La polizia tributarla prosegue ora le indagini per scoprire i fili della complicata rete di trafficanti, mentre ha già dato segnalazione dell'operazione al Ministero del Tesoro.

Persone citate: Luigi Burlando

Luoghi citati: Genova