In attesa della morte per due settimane

In attesa della morte per due settimane In attesa della morte per due settimane Le domande di grazia - Scriverà Goering le sue memorie?-1 tre assolti non sono partiti - Schacht teme la vendetta tedesca per aver accusato gli altri nazisti (Nostro servizio particolare) Norimberga, 2 ottobre. 8pes ultima dea: non tutti nazisti condannati a morte dal tribunale alleato di Norimberga, hanno abbandonato la lotta, dopo la sentenza di ieri: e parecchi cercano, nei mezzi legali a loro disposizione, la via di sfuggire al capestro. Questi mezzi legali consistono nel ricorso al Consiglio alleato di controllo di Berlino, che è la suprema autorità di occupazione in Germania: esso infatti ha facoltà di mitigare o commutare le condanne inflitte da tutti i tribunali alleati nell'ex-Beich senza patere in nessun coso aggravai te.-Ma non- vi & che una. possibilità teorica di riforma delle sentenze: anzi, se non vi fosse l'esplicita incapacità del Consiglio alleato di inasprire le pene, si potrebbe forse attendere gualche effetto positivo dalla risonanza che la sentenza di Norimberga ha avuto in molti strati dell'opinione pubblica internazionale e perfino fra gli stessi tedeschi. Jadl a Daenitz Non ha dichiarato, persino, uno dei difensori, che il verdetto è stato esemplare, equo e miteT L'avv. Jahrreis ha sostenuto che se nel giudizio si possono riscontrare delle pecche, esse sono costituite dalla disparità di trattamento usato fra alcuni degli scampati alla pena capitale. Perchè si sia condannato a morte Jodl e si siano inflitti solo 10 anni di reclusione all'ammiraglio Doenitz, esponente détta guerra sottomarina a oltranza, che fu il primo e più classico crimine d{ guerra germanico, risalendo all'altra guerra mondiale, è cosa che ai tedeschi riesce difficile comprendere per la loro ben nota adorazione dell'obbedienza militare. Si dice che abbia avuto molto peso nel verdetto la deposizione scritta dall'ammiraglio americano Chester Nimitz, comandante in capo delle forze navali americane nel Pacifico durante il conflitto, dotta quale è stato istituito un paragone fra la condotta detta guerra navale da parte detta marina germanica e quella delle marine alleate che misero anche esse da parte, ad un certo punto, molte convenzioni, soprattutto in fatto di impiego dell'arma subacquea. Ha inoltrato per primo domanda di grazia Frank, l'exgovernatore détta Polonia; altrettanto hanno fatto Bibbentrop, Bauckél, Beyss Inquart; ma è da prevedere che tutti i difensori ricorreranno perche la procedura germanica, che il tribunale alleato ha lasciato sussistere in taluni aspetti della difesa, dà loro tale facoltà anche senza l'esplicito assenso del condannato. Le precauzioni militari attorno al carcere di Norimberga sono state accresciute ancora. Non si vuole, da parte delle autorità militari americane, che hanno la responsabilità detta custodia dei condannati, correre neanche a rischio del più piccolo incidente, nemmeno all'esterno détta prigione. Bifida stfrat asiana Come trascorreranno queste due settimane che restano loro di vitaT In una rigida segregazione che sarà interrotta solo per le visite dei familiari: ultima concessione fatta dotte autorità alleate. Finito il processo è terminata, per i gerarchi nazisti, 10 possibilità di incontrarsi quotidianamente come facevano nell'aula e durante le pause meridiane dell'udienza: e anche la passeggiata in comune che facevano nel cortile detta prigione è stata abolito e i condannati, da ora innanzi « prenderanno Va ria» individualmente. L'ex maresciallo Goering al quale sono pervenute nuove in sistenti richieste con favolose offerte di denaro perchè si de cida a scrivere finalmente le sue memorie, non ha ancora voluto consentire; ma ha detto al suo difensore, avv. Otto Stahmer, che ha avuto oggi il permesso di un brevissimo colloquio, la sua determinazione non è apparsa più cosi ferma come prima. E' probabile che egli finisca per cedere e che in questi ultimi giorni stenda quello che forse potrà darei un resoconto inedito di molti particolari ancora oscuri dell'era nazista. Per ora egli si è limitato a un questionario di un giornale inglese; ma le sue risposte non dicono gran che di nuovo: spera che gli sta resa giustìzia dalla storia. Intanto i Arrossala non .ancora hanno lasciato 'Norimberga. Perchèt Semplicissimo: perchè attendono ancora dotte autorità americane la assicurazione che saranno muniti di salvacondotti sufficienti per raggiungere le residenze in cui intendono stabilirsi e il dottor Bchacht, al quale i tedeschi non perdonano Patteggiamento che ha tenuto nel processo, in cui si è forzato di scindere la sua responsabilità da quella di tutti gli altri accusati, non nasconde le sue preoccu pozioni. Egli teme per la propria vita. Fritzsche ha dichiarato che vuole recarsi ad Amburgo e non ha voluto che venisse a Norimberga la sua bambina di otto anni: e Non voglio che veda suo padre in prigione », ha dichiarato l'ex-capo della propaganda radiofonica del Reich. Bchacht, che è stato raggiunto oggi dotta seconda moglie e dalla figlia, si lamenta delle difficoltà economiche e detta mancanza di alloggi. Von Papen sembra assai soddisfatto dell'esito détta sua vicenda e niente affatto preoccupato delle richieste di estradizione che piovono contro di lui. fi Feld Maresciallo Kettel, che al pari di Goering ha risposto a un ampio questionario presentatogli da un giornale inglese sulle cause detta sconfitta tedesca, non ha fatto personalmente nessuna domanda di grazia, Come Goering, egli insiste soltanto per essere fucilato e no» impiccato. La scelta del genere di morte sembra invece essere perfettamente indifferente al generale Jodl che non ha fatto nessun passo del genere. Pierre Huss deil'-Internat tonai News Servite»

Persone citate: Chester Nimitz, Doenitz, Feld, Goering, Schacht, Von Papen

Luoghi citati: Amburgo, Berlino, Germania, Norimberga, Polonia