La fidanzata lo abbandona egli l'ammazza, poi si uccide

La fidanzata lo abbandona egli l'ammazza, poi si uccide D frisa natta trita, uniti nella morte La fidanzata lo abbandona egli l'ammazza, poi si uccide a n dramma si « svolto fulmineo nei pressi di Cascine Tlca. sullo stradale che conduce a Rivoli. Giovani entrambi 1 protagonisti: lui. contadino di 98 anni, Giuseppe Fillberti, abitante in Borgata Bruere; lei, commessa In un negozio di commestibili di corso Peschiera 911. Anna Guglielmone, di 94 anni. SI conoscevano da tempo ed una relazione amorosa era nata che dovere conchiudersi col matrimonio, n giovane era Innamoratissimo della ragazza e molto geloso, sicché ad ogni dubbio che gli sfarfallasse nel cervello faceva violente scenate. La ragazza comincio e pensare che coi Fillberti la sua vita non sarebbe stata serena e, due o tre settimane fa, gli aveva detto chiaramente che meg)'" era lasciarsi da buoni amici. — Se tu m'abbandoni, bada, ti ammano! e poi mi sparo! — era stata la minacciosa risposta di lui. La Guglielmone scrollò le spalle. Era decisa. Per tranquillizzare tuttavia 11 giovane, gli promise che si sarebbero rivisti domenica sera in quel di Rivoli in casa della madre e l'altra mattina se ne parti da Torino. Ila ormal 11 Fillberti era venuto nel convincimento che la ragazza voleva troncare la relazione e nella sua anima la torva idea della rendette prese consistenza. II giovane non attese 11 promesso convegno, ma si appostò nel pressi della casa della Guglielmone. La vide nel pomeriggio uscire in bicicletta col fratello per recarsi a cogliere uva in una vigna nei pressi di Cascine Tica; la segui da lontano, poi l'attese al ritorno. La povera ragazza, con a fianco Il fratello, percorrerà infatti lo stradale di Rivoli, quando 11 Fillberti la raggiunse alle spalle e freddamente le scaricò contro tre colpi di rivoltella, uccidendola. Subito dopo lo sciagurato si sparava alla tempia destra e stra mazzava accanto al corpo esani me della Guglielmone. Egli però, sebbene gravemente ferito, non era morto e allora si provvide a trasportarlo all'ospedale di Rivoli. Nonostante 11 soccorso del medici■iitfiiiiuit.11111:11 Mini in m uni un il imimii il Fillberti remo mezzanotte esalare l'ultimo respiro. Il sanguinoso dramma passionale era conchiuso.

Persone citate: Anna Guglielmone, Giuseppe Fillberti, Guglielmone, Tica

Luoghi citati: Rivoli, Torino