Il consorzio dei grossisti ha reperito olio, burro, patate e formaggi

Il consorzio dei grossisti ha reperito olio, burro, patate e formaggi Per l'approvvigionamento Il consorzio dei grossisti ha reperito olio, burro, patate e formaggi Come e composto il Comitato direttivo - Milano e Genova aderiscono all'iniziativa torinese Si è riunito ieri in Municipioil Comitato direttivo del Con- sorzio alimentare, di recentecostituzione, con la partecipazione dei membri nominati dalle categorie produttrici delta provincia." Demarchi pei* i commercianti, il dottor Parigini per gli industriali, il dottor Chiola per la Camera di Commercio, il dottor Godino per la Bepral, Baldo per la Camera del Lavoro, Sostici per gli agricoltori, Navarino per la Federterra. Vi erano inoltre, in rappresentanza del Municipio e dei consumatori, l'assessore Doro e, per la prefettura, il comm. Vota del Comitato dei prezzi. Quest'ultimo e stato nominato presidente del nuo- vo organismo. E' stata più che altro una, riunione di insediamento e di esame della situazione. Si sono inoltre definiti i diversi settori, cui si dedicherà l'attività dei singoli partecipanti nei prossimi giorni. Intanto, mentre si concludono le norme organizzative dell'ente. il Consorzio grossisti dell'alimentazione, incaricato con il Conal e VA.C.T. del reperimento delle derrate, ha già iniziato il lavoro di sondaggio presso le località di forte produzione. Ci viene segnalato che una partita di oltre 1200 q.H di olio d'oliva si trova già disponibile negli empori del meridione al prezzo di costo di lire 530 al litro. Ce ne sarebbe da distribuire una razione di cento gr. per abitante in tutta la provincia. Altre contrattazioni sono state avviato: 10 mila q.li di patate nel Cuneese e nell'Alessandrino, alcune migliaia di quintali di mandorle per l'estrazione dell'olio nei mercati del Centro-Sud, ragguardevoli contingenti di burro e formaggio nel Novarese contro cambio di tessuti, e forti stocks di legname da ardere in Val Posteria. TI commercio comoderebbe dunque a muoversi. Anche le prefetture di Milano e Genova hanno dichiarato di aderir» iiliililiiiiHiiMiimiiiiiimniiumiiiuin all'iniziativa presa da Torino. Questa unità d'azione — ci si assicura — ha già servito a comprimere un poco i prezzi alla produzione.

Persone citate: Baldo, Chiola, Godino, Parigini

Luoghi citati: Genova, Milano, Torino