I FORTUNATI

I FORTUNATI I FORTUNATI Sulle tracce del primo premio Genova, 2 settembre. X giornalisti genovesi sono da 2* ora atta eaccia del fortunato possessore della cartella chs ha vinto, abbinata si nome di Varzi, 125 milioni del « Gran Premio di Torino »; ma senza troppa fortuna. Irreperibile, Il vincitore: le tracce che dovrebbero portare alla scoperta del nuovo milionario, dovrebbero partire dalla fortunata tabaccheria Robbiano, sita nel centro di Genova, in piazza De Ferrari; ma nessuno dei tre uomini che stanno dietro il banco, ai rammenta a chi possa essere toccata la cartella vincente. I Robbiano ricordano di avere esitato ottocento biglietti cid che rende impossibile ricordare a chi possa essere andato tt biglietto fortunato. Tuttavia una traccia c'è; ma non si sa se è quella buona. Potrebbe anche, infatti, trattarsi di uno scherzo. La notte acorsa una telefonata, che non si sa da dove venisse, ha turbato le ore di lavoro del cronisti di un giornale locale. L'ignoto Interlocutore volle accertarsi se era proprio vero che i 25 milioni erano ondati si biglietto K 87340 venduto a Genova. E, avuto la risposta affermativa, fini eoi confessare di essere il proprietario della cartella vincente: « Sono un impiegato di poco conto, con moglie e figli e ho motto bisogno di denaro. La notizia che fl biglietto era fra i venti astratti mi ha commosso e Innervosito; ma, tuttavia, ho mantenuto la tranquillità, tento che non ho neppure fatto cenno detta cosa a mia moglie. Soltanto nella giornata di domenica una certa agitazione mi ha preso. Sono uscito per recarmi, nel pomeriggio, in casa di un amico e seguire la traamlsslone detta corsa per radio non essendo lo poetisso re di un apparecchio ricevente, ut, in seguito alta fitta pioggia, dovetti fermarmi sotto un portone. Seppi soltanto, poco dopo le 19 che aveva vinto Varzi; ma non sapevo che il mio biglietto era stato abbinato al corridore di Galliate. Uscii ancora in serata e' sentii da qualcuno che 11 primo premio era toccato al biglietto venduto a Genova e, allora, polche il biglietto è in mio possesso, mi sono deciso a telefonare al scornale per averne conferma. Ora torno a casa; ma neppure stasera dirò nulla a mia moglie. Parlerò con lei quando avrò i denari in tasca. Intanto domattina vado in ufficio come se nulla fosse accaduto >. Intanto Intorno alla tabaccheria di piazza De Ferrari, c'è stata folla per tutta la gornata, e 1 proprietari deirivendita sono stati mitragliati di domande. E la terza volta che il loro esercizio dispensa biglietti che portano la fortuna e, stavolta, una parte di essa è toccata anche a loro. Come venditori del biglietto vincente, infatti, essi Incasseranno 480 mila lire.

Persone citate: Robbiano

Luoghi citati: Galliate, Genova, Torino, Varzi