Ore d'ansia ad Ankara

Ore d'ansia ad Ankara LA QUESTIONE DEGLI STRETTI Ore d'ansia ad Ankara La Turchia decìsa a tutelare la tua sovranità - Londra vuole essere esclusa dalla revisione di Montreux non Londra, 14 agosto. Un portavoce del Foreign Office ha annunciato che il governo britannico ai opporrà alla tesi sovietica secondo cui soltanto la Turchia e i Paesi rivieraschi del Mar Nero debbono controllare 1 Dardanelli. <H governo britannico — ha soggiunto 11 portavoce — è del parere che la convenzione di Montreux non debba essere riveduta senza il concorso di tutu i Pacai che l'hanno firmata. E* lecito ritenere che fi ministro Bevin camminerà, la proposta sovietica assieme al segretario di stato Byrnes, a Parigi. Non è da escludere anzi che se ne stiano occupando proprio in questo momento. Nessun piano è stato ancora preparato in merito alla revisione della Convenzione, e pertanto è prematuro parlarne». Un portavoce dell'ambasciata turca ha detto che la proposta sovietica per la difesa combinata dei Dardanelli sarà categoricamente respinta % Turchia, nel caso che implichi ciò stabilimento di basi russe sul suolo turco». Beli ha detto: «La Turchia ha saputo mantenere la sicurezza degli Stretti in maniera anditi sfacente durante la guer- ae potrà continuare a farlo futuro. 'La Turchia resta fedele alla Convenzione di Montreux ed accetta una revisione soltanto su di un piano Internationale ». Secondo la proposta russa la convenzione di Montreux dovrebbe < sere modificata nel senso di tutte le navi traversare gli consentire mercantili Stretti. SI viene frattanto a sapere da Ankara che il gabinetto turco ha ultimato la preparazione della risposta alla nota russa richiedente la revisione della Convenzione di Montreux. La nota di risposta verrà consegnata quanto prima all'ambasciatore sovietico in Turchia, Vinogradov. Il Primo Ministro turco, Recep Peker, parlando alla radio d'Ankara, ha riaffermato la determinazione della Turchia di salvaguardare la pria integrità nazionale, ha aggiunto nondimeno che-il suo governo è disposto a negoziare un'eventuale revisione della convenzione di Montreux, condizione che alla revisione della tatti i firmatari. E' onestà la prima reazione ufficiale turca alla nota sovietica. Ti partito democratico che nelle recenti elezioni si è schierato all'opposizione, ha pubblicato ieri una dichiarazione, in cui esalila la nota presentata dall'Unione Sovietica ed afferma che eaaa è diretta contro la nazione turca.

Persone citate: Bevin, Byrnes, Peker, Vinogradov