I camerieri sempre a spasso

I camerieri sempre a spasso I camerieri sempre a spasso Squadre organizzate dalla Camera del Lavoro per il controllo del personale in servizio - Per stasera, forse, .una decisione: guerra o pace Lo sciopero del camerieri degli alberghi, del ristoranti e del caffè sta entrando nel suo pieno sviluppo. Al finire della prima settimana di agitazione, il sindacato di categoria ba posto in funzione squadre.di propri organizzati, accompagnate da appositi funzionari dell'Ufficio del Lavoro, per effettuare controlli circa la regolarità del personale rimasto in servizio o subentrato nei giorni scorsi. Ieri queste squadre hanno visitato gran parte degli alberghi di prima categoria. La C. d. L. annuncia cbe personale non regolarmente iscritto nel registri d'assunzione è stato trovato In molti alberghi, fra cto II 'Nazionale», il • Maestoso ». 11 ■ Patria.. U « Porta Nuova • e il « S. Silvestro ». La astensione dal servizio indetta per solidarietà dal dipendenti dell'Albergo Piemonte è cessata Ieri per intervento del Comando Alleato. In serata è partito per Milano il segretario del sindacato. Battlstini, per partecipare alle trattative cbe si condurranno oggi in quella città. Per stasera si dovrebbe aver notizie precise sulla probabilità di un accordo con 1 proprietari degli esercizi oppure sulte definitiva rottura. In questo caso si prevede un ulteriore rincrudimento dell'agitazione. Calamari In agitazione. — Le maestranze tessili in genere e I co tonierl In particolare non nascondono il forte malumore provocato dal compromesso con cnl si è concluso il recente sciopero generale. In seguito al licenziamento improvviso di un membro della C. I., il personale del « Cotonificio Losa ■ di Robassomero è entrato In sciopero. La C. d. L. ne ha tatto una questione di principio ed ha già avviato trattativa con l'Unione e a r i i n e o o . , n o a e industriali per accertare le respon sabllità. Il segretario del sindaca lo tessili si è recato a Milano per partecipare al convegno della FIOT. Per domenica è prevista una grande assemblea di tutta te categoria. Oli Insegnanti medi. — Entro stasera gli insegnanti medi attendono una risposta-alle loro rivendicazioni inoltrate al Ministero per ottenere un aumento da SO a ■no lire di diaria e da 10 a 95 di propine. In mancanza di accordo stasera verrà deliberato lo sciopero che si svolgerà In modo del tutto caratteristico: gli Insegnanti procederanno ugualmente al lavoro degli esami, ma si asterranno dalla pubblicazione degli scrutini sino a totale soddisfacimento delle loro richieste. Assorbimento dal reduci. — Uen tre I segretari carmagnola e Ita pelli si sono recati a Roma per partecipare alte riunione del Direttivo della c.gjx. in seguito al noto irrigidimento della Confindustria, il segretario Fleccbte ha promosso in Municipio un convegno cui sono intervenute rappresentanze di industriali, di commercianti, di bancari e di artigiani per esaminare la necessità dell'assorbimento del reduci al lavoro. Le parti si sono impegnate a dar esecuzione al decreto prefettizio che fissava l'assunzione del reduci nel limite minimo dell'8%. OH Autotrasportatevi. — A Bologna il a» agosto avrà luogo 11 Congresso Nazionale del lavoratori dei trasporti e degli ausiliari del traffico per tracciare le basi della Organizzazione. Si procederà alla approvazione dello Statuto, alte elezione del Comitato Centrale e si discuterà te relazione della segreteria provvisoria.

Persone citate: Losa

Luoghi citati: Bologna, Milano, Piemonte, Robassomero, Roma