Gli assassini del ten. Carli

Gli assassini del ten. Carli Gli assassini del ten. Carli Due giovani fascisti nella gabbia delle Assise Straordinarie e un terzo latitante: Gascblno Aldo di Ferdinando, di Torino, e Seves Ercole di Ernesto, residente a Lonate Pozzolo i due primi e Talmon Mario di Luigi il terzo. U Gascblno è imputato di avere, volontà rio nella Guardia repubblicana, col grado di capitano, organizzato e diretto rastrellamenti nella media valle di Susa. Gli si imputa specificatamente di avere ucciso il partigiano tenente Carlo Carli, studente universitario, il quale l'« settembre essendo ufficiale dell'Esercito passò nelle file dei parti giani, al comando di una valorosa formazione. Uscendo da un caffè di ATigltana. dove s'era recato per abboccarsi con alcuni patrioti, veniva riconosciuto e ucciso prodt•"-'amente da un grappo d'armati dipendenze del Gascblno. Costai è altresì imputato di rastrel lamenti al Passo della Tlsa e al l'Abctone col battaglione degli allievi ufficiali della g.n.r. ch'egli comandava nelle operazioni. Il Seves è Impalato di avere parteci nato al rastrellamento d'Avigiiana agli ordini del Gascblno. Il Tali, capitano anch'egu nella g.n.r. è Impalato di concorso nel rastrellamento d'Avlgllana • di avere permesso 11 vilipendio del cadavere del povero Carli, nonché di avere fatto parte del Tribunale Ordinarlo di Torino nel processo che condannò a morte 1 partigiani GsJosgni Aimone e Gippone Giuseppe. I due imputati presenti negano di avere partecipato all'azlo- ne di Avlgllana e quello latitante ha fatto sapere anche lui che non c'era. Il Pubblico Ministero ha chiesto la condanna del Gascblno e del Talmon a 30 anni di reclusione, e l'assoluzione del Seves per amnistia (Presidente Bruno; P. il. Muggia: cane. Gllforte; difesa avv. Da- asso. Torchio. Zanone e BaravalJe; Parte Civile per il padre del Carli sw. Signorini!. La sentenza ad oggi-

Persone citate: Carli, Carlo Carli, Gascblno Aldo Di Ferdinando, Zanone

Luoghi citati: Lonate Pozzolo, Susa, Torino