Gara di attesa degli italiani

Gara di attesa degli italiani IL GIRO CICLISTICO DELLA SVIZZERA Gara di attesa degli italiani Le due "semitappe» di ieri vinte dal francese Lapeble e dallo svizzero Wagner - Bartali e Za nazzi conservano le posizioni d'avanguardia nella classifica generale Le Berna, 15 luglio. tappe di oggi erano due: Morges-Moran (105 km.) < MOran-Berna (145). La partenza stamane è stata data con notevole ritardo, cosa che spiega come i corridori siano giunti a Berna al tramonto. GU italiani Bini e Ricci spiano evidentemente l'occasione di tentare per primi la fuga subito dopo llorges, ma sono tenuti d'occhio dal grosso del plotone e perciò devono a due riprese rinunciarvi. AI terzo tentativo, su di un breve tratto di salita, essi riescono a staccare gU altri di l'30". Ma a Vultton lo spagnolo Berrendero li raggiunge. A Moudon il vantaggio del trio ò di due minuti, ma io svizzero Dlggelmann scatta improvvisamente e va a raggiungere i fuggitivi. A Payrn (58 km. dalla partenza) il gruppetto di tetta ha sei minuti di vantaggi Ad Avence, l'antico Aventteob romano, Diggebnann ai aggiudica il premio di traguardo. A 20 km. dalla meta della prima tappa, ossia a sforai, si ha un notevole mutamento; in testa sono Lapeble, Berrendero, Diggei marni; vengono poi Guai e Peterhaus a T; Btntner, Keteleer, Ramon e Haag. Non vediamo pia Ricci e Bini; ma poi apprendiamo che hanno avuto noie alle catene. Buri, inoltre, è dolorante alle gambe ed è rimasto indietro. in volata il francese Lapeble vince sullo spagnolo rr coderò. Netta piccola città si rimane due ero e quindi la carovana si rimette in moto. Sono le 16 quando è data la partenza, Dopò soli cento metri Trueba si lancia Innanzi, ma Bini lo insegue, nonostante sia dolorante atte gambe e tale indisposizione si accentai tanto da far temere il suo abbandono. E* allora Bartali che si mette atta testa del plotone e conduce a grande andatura. Sulla salita di Lasonnaz egli ancora una volta dà prova detta sua grande bravura di scalatore. Ricci stenta a seguirlo. Zanazzl, invece, guadagna terreno e giunge prima al famoso ponte detta Sarina che divide la Svizzera tedesca da quella re¬ A Wippens, Bartali, Zanazzl, Ronconi, Trueba e Weilemann sono al comando con 5' di vantaggio, mentre Pasquini rimane indietro. Eccoci a una nuova salita e Bartali, fra gli applausi detta fotta, è ancora prima A Juan (80 km. da Berna) Bartali ò sempre in testa, mentre ad alcune centinaia di metri segue U grosso del plotone ohe va spezzettandosi. Intanto Zanazzl raggiunge Bartali. Sulla cima del Juan (m. 1511) giunge primo Trueba, seguito nell'ordine da coni. Bartali, Zanazzl e Wagner. Nell'ultimo tratto del Berner Oberland l corridori si riuniscono in diversi gruppi. A Bottgen, ormai quasi al sobborghi di Berna, passa primo Trueba, seguito da Bartali e da Wagner. Al traguardo di Berna in una volata di dodici concorrenti ha la meglio Io svizzero Wagner. E. S.

Luoghi citati: Berna, Bottgen, Payrn, Svizzera, Wippens