E' giunta una missione francese pur reclutare 20 mila minatori

E' giunta una missione francese pur reclutare 20 mila minatori I LAVORATORI E ^'EMIGRAZIONE E' giunta una missione francese pur reclutare 20 mila minatori B* giunte in questi giorni a Torino un» missione di tecnici francesi guidati dal dr. Battoli e dal prof. Dodin del Ministero dei Lavoro della vicina repubblica, per organizzare il reclutamento di circa SO mila lavoratori italiani di tutta le categorie che desiderano recarsi volontariamente al lavoro nelle miniere del Nord della Francia. ' Coma a noto l'accordo firmato in tal senso H SS febbraio 1946 tra i due governi affida razione di raccolte alle rispettive Confederazioni del Lavoro. In una intervista concessa al nostro giornale U dr. Bartok ci ha dichiarato che la nostra città e stata scelta come centro di ritrovo dei diverri scaglioni che dovranno essere trasferiti ritraine. D Centro di reclutamento ha fissato il suo quartiere all'albergo Dogana Vecchia, dove i lavoratori verranno ospitati a spese del governo francese in attesa della partenza. U governo ricino assicura inoltre a osai emigrante un prendo d'ingaggio, viaggio, mensa e alloggio gratuito, trattamento economico parificato a quello del lavoratola privato francese con tutte le garanzie previdenziali di assistenza. B contratto avrà la durata di un anno, rinnovabile volontariamente. li lavoratore italiano godrà nei primi 6 meri pure dei trattamento di assegni familiari a favore dei parenti lasciati in Italia; dopo 6 mesi la corresponsione degli assegni sarà subordinate al trasferimento della famiglia in Francia.

Persone citate: Bartok, Dodin, Dogana Vecchia

Luoghi citati: Francia, Italia, Torino