Trieste in tumulto per l'aggressione a «girini»

Trieste in tumulto per l'aggressione a «girini» Trieste in tumulto per l'aggressione a «girini» Trieste, 1° ragno. L'aggressione contro 1 ridori del Giro d'Italia ha vocato ieri In città vi' fermento. Si sono avute e conflitti: al sono dovuti registrare parecchi feriti e alla fine è stato proclamato lo sciopero generale. Stamattina pertanto la città è apparsa completamente paralizzata. Nuovi scontri tra italiani e filo-jugaslavi e gU animi si sono maggiormente asperati. Infatti gruppi di dimostranti itattanf hanno tentato di dare la scalata ad altre sedi filojugoslave, cercando di appiccarvi il fuoco con grossi batuffoli impregnati di benzl- Ielementi dell'ordine, però, impedì che i darmi fossero notevoli. Piò. grave invece è risultato l'assalto che i ti tini hanno tentato di dare alla redazione de «La Voce Libera» dove la massa al è scontrata con i civili prima e con un buon numero di agenti della polizia poi, 1 quali, facendo uso dette armi,, sono riusciti a disperdere quella folla. Si lamentano feriti d'arma da fuoco e motti da sassate, ad opera di filoslovenl. Più tardi, un camion di soldati Jugoslavi in pieno assetto di guerra, passando per via Carducci, è stato fatto oggetto a fischi. Uno dei militari, ha lanciato allora una bomba a mano che ha fatto alcuni feriti. Un camion che portava 1 pacchi de «La Voce Libera » a Muggia è stato. Inoltre, sequestrato colà dal «Uni e l'autista bastonato e rimandato indietro a piedi. Verso le 14,80 un gruppo di Italiani ha fatto irruzione in via Silvio Fenico nell'ora te cui uscivano dalla tipografia i pacchi del giornale il Lavoratore, dandoli alle fiamma Fino al momento te cui telefoniamo, 1 tumulti non tendono a scemare. Via MoUni al Vento e zone contermini sono/in questo momento, le zone dove la turbolenza si registra più violenta. La città appare come in stato d'assedio. Le sedi dei giornali La Voce Libera e il Lavoratore sono presidiati dalle truppe alleate. Autoblinda e pattuglie pertnmterrottamente le vie cittadine.

Luoghi citati: Italia, Trieste