L'eroica morte di quattro ufficiali antifascisti

L'eroica morte di quattro ufficiali antifascisti I Cadati per la tibertà L'eroica morte di quattro ufficiali antifascisti Terso la fine del marzo 19U • tedeschi operano nn rastrellamento contro le formazioni di Tal Casotto del Comandante Mauri. Dopo valorosa resistenza alcune centinaia di patrioti costretti alla resa Tengono condotti prigionieri in Cairo Montenotte e rinchiusi nel locale riformatorio. Quattro ufficiali, sfiniti dalle sofferenze e dalle fatiche, scampati all'orrenda carneficina di Cera, vengono per alcuni giorni trattenuti con la truppa e in seguito condotti nelle celle che dovevano vedere per beo 31 giorni 11 loro martirio. Sottoposti ad inumano e bestiale trat tamento 1 quattro ufficiali Cs.ten Enzo Contini, sten. Ettore Rnoc co, s.ten. Augusto Dacomo. ten. Domenico Quaranta) e a torture di ogni specie non rivelano alcun segreto militare, n s.ten. Boocco tace nnanco il suo nome per non compromettere li fratello partigiano Luciano, e la propria famiglia, fuggita in montagna nei giorni che seguirono la sua cattura. Sui muri delle loro celle sono state rinvenute scritte come queste: «La fame mi rode... mamma. mamma quanto ti potrò riabbracciare t». «Ho sempre amato l'Italia e per lei sono pronto a morire». All'alba del giorno 18 aprile 19*4 1 quattro ufficiali col polsi stretti da una pesante catena e gli occhi bendati sono condotti al supplizio. Sul. luogo dell'esecuzione si abbracciano e si baciano gridando: «Abbiamo combattuto contro 1 tedeschi e se fossimo liberi continueremmo a combattere Tirate pure. Tlva l'it-aUa ! ». Alcune raffiche di mitra li. abbattono; un tedesco, con la rivoltella In pugno, si avvicina per fracassare loro 11 cranio. L'invocazione di « Mamma, mamma ! > si eleva ancora una volta, mormorata da un moribondo. Ancor caldi, sanguinanti, vengono gettati su un carro di Immondizie, supremo oltraggio a tanta gloria, e portati al cimitero, dove, senza cassa furono posti in una fossa comune. Fu vietato avvicinarsi e fu proibito a chicchessia di portare fiori. Questi i martiri, gli eroi del nuovo Bisorgimento. La rievocazione dei quattro eroi è stabilita per il S* aprile, anniversario della Liberazione, alla presenza di autorità e personalità.

Persone citate: Augusto Dacomo, Cera, Domenico Quaranta, Enzo Contini, Mauri

Luoghi citati: Cairo Montenotte, Italia