Maria Denis arrestata a Ro

Maria Denis arrestata a Ro Maria Denis arrestata a Ro L'imputazione! appartenenza alla banda' Koch -- 11 primo interrogatorio - L'attrice sarò tradotta alle Assise di Milano Roma, 5 attrice cinematografica Maria Demo, al secolo Inter Ilaria Belmonte, nate a Buenos Aires, è state alle La nota 9 di stessane tratta te sto nella sua abitazione te via Piave da agenti dell'ufficio politico detta Questura perchè roteata da mandato di cattura spiccato dal P. M. detta Corte Speciale cTAasise di Milano. Essa è imputata di delazione di patrioti e di avere frequentato attivamente la famigerata pensione Jaocarino a Roma, dove ogni notte, netta primavera del 1944, st recava te compagnia dei componenti detta squadra Koch e'Berna- La Denis non segui al Nord 1 suoi amici, ma preferì rimanere a Roma e rifugiarsi in luogo nascosto dove per qualche tempo, temendo arrestata, riceveva solo sazici - quali conoscevano una detcrminata peroja d'ordine. GIÀ tempo addietro la Denis era state fermata perchè sospettata di collaborazionismo, ma fu salvate dalle «chlararioni fatte dal teneste Koch atti vigilia detta fucilazione. In tenrogato sugli appartenenti anuum recisamente che la Defitto perito In a queste dichiarazione rfia- a queste Benorechè, celebrandosi In questi giorni a Milano il processo, a carico detta banda Koch del Nord, il P. M. di emetta Cotto Speciale d'Aaeinon soddisfatto delle giùtesatosi dell'attrice, ne ha chiesto l'arresto. Per tutte la mattinate la Denis è state aot> toposte a lungo interrogatorio. L'attrice ha parlato con catana. In una pausa dell'Interrogatorio avvicinata da un giornalista, dono aver energicamente ribadito la propria innocenza, ha dichiarato ohe l'arresto viene a pregiudicare gravemente il suo lavoro, la attrice sta infatti girando un nuovo film: « Comica nera ». Ha detto di essere state arreper equivoco a Roma; rimane da Chiarire l'equivoco di Milano. «L'arresto mi addolora molto. Fu Caruso che mi arresto te prima volte, poi mi tocco la stessa sorto da parte di Koch, il ouale aveva saputo che lo tenevo le chiavi di casa-dei regista Luchino Visconti, allora atta macchia, e ritiravo io alla banca il denaro

Persone citate: Ilaria Belmonte, Koch, Luchino Visconti, Maria Demo, Maria Denis

Luoghi citati: Buenos Aires, Milano, Roma