Fallito il vertice dei Paesi africani troppi leaders non si sono presentati

Fallito il vertice dei Paesi africani troppi leaders non si sono presentati A Tripoli sono arrivati soltanto i rappresentanti di ventinove Paesi Fallito il vertice dei Paesi africani troppi leaders non si sono presentati E' saltata anche la presidenza attribuita quest'anno al libico Muammar Gheddafi TRIPOLI — La conferenza al vertice dell'Organizzazione per l'unita africana (Oua) non si farà. Non è stato infatti raggiuntoli «quorum» dei due terzi dei Paesi partecipanti (34 su 51). La notizia è emersa Ieri a Tripoli dopo due riunioni informali delle delegazioni dei 29 Paesi presenti. Il diciannovesimo vertice dell'Oua, in programma dal 5 aire agosto a Tripoli, avrebbe dovuto segnare anche l'inizio della presidenza dell'Oua, per la durata di un anno, del leader libico Muammar Gheddafi. Carica che sino ad oggi è stata ricoperta dal presidente del Kenya Daniel Arap Mot, che proprio una settimana fa un gruppo di militari ribelli ha cercato di rovesciare dalla guida del governo con un tentativo di colpo di Stato, debellato dalle forze governative Il ministro degli Esteri delle Seychelles, Jacques Hodoul, ha affermato che 1 capi di Stato e di governo presenti, dopo avere constatato che non era possibile raggiungere il «quorum», hanno deciso di tenere, a partire da ieri, un vertice dei Paesi presenti a Tripoli per discutere delle principali questioni del continente africano fuori dall'ambito dell'Oua. Fra le questioni da affron tare, ha detto Hodoul, ci sono 1 problemi economici, la situazione dell'Africa australe e questioni di politica generale. •L'Oua è finita- è stato poi il commento di Hodoul sul mancato raggiungimento del «quorum» per l'elezione del presidente. I capi di Stato e di governo presenti a Tripoli hanno Intanto costituito un comitato di cinque membri Incaricato di prendere contatto con I Paesi assenti alla riunione allo scopo di decidere la data per lo svolgimento del 10° vertice dell'Oua. Lo ha annunciato 11 ministro degli affari esteri libico All Trikl 11 quale parlando al termine di uria riunione informale tenuta In margine all'Oua, ha precisatoche questo comitato è costi- tutto da Libia, Tanzania, Zambia, Congo e Mail. Questi sono 1 Paesi che hanno inviato le delegazioni ai Tripoli per 11 vertice: Libia, Mozambico, Etiopia, Madagascar, Capo Verde, Seychelles, Congo, Zambia, Botswana, Zimbabwe, Algeria, Mail, Oulnea-Blssau, Benin, Mauritius, Ghana, Tanzania, Sao Tome. Ruanda, Mauritania, Angola, Burundi, Uganda, Ciad, Swaztland, Lesotho, Malahi, Repubblica Con¬ 1 tro-africana, Polisarlo. 'Gheddafi

Persone citate: Daniel Arap, Gheddafi, Jacques Hodoul, Muammar Gheddafi, Muammar Gheddafi Tripoli