Presley pubblico e Presley privato

Presley pubblico e Presley privato SCEGLIENDO TRA I FILM ALLE TV Presley pubblico e Presley privato Con un salto all'Indietro di undici anni, ecco la seconda pellicola del ciclo dedicato a Elvis Presley dalla rete 2, Il delinquente del ' rock'n'roll (1957) di Richard Thorpe. E' uno dei tre film girati dal cantante prima del servizio militare, nel '58, in una base americana in Germania. La pellicola di stasera ha una particolarità, non è una commedia ma un dramma musicale, anzi un melodramma; la produzione hollywoodiana evidentemente cercava la via più adatta per sfruttare a fondo il fenomeno Presley. Qui il cantante è nei panni di un carcerato — condannato perché ha ucciso ma per legittima difesa — e la sua canzone è «Sailhouse Rock» cioè 11 rock della galera. E' aiutato amorevolmente a farsi strada da una giovane e avvenente discografica e da un cantante compagno di prigione; dimes so, avrà un atteggiamento di cinismo e di irriconoscenza verso i suoi benefattori, ma una scarica di pugni dell'amico lo riporterà sulla retta via. La Rai fa un ciclo su Presley e Je private immediatamente contrattaccano: alla stessa ora va in onda sulla Rete 4 un altro film di, Presley, non compreso nella rassegna Rai, Per un pugno di donne (1966) di Taurog, dove il divo è un cowboy rubacuori e canterino alla ricerca di un tesoro. Rete 3, L'uomo di paglia (1958) diretto e interpretato da Pietro Germi; è uno degli ultimi film drammatici del regista che quattro anni dopo inlzlerà con «Divorzio, all'italiana» una fortunata Berle comico-satirica. Germi è un operaio quarantenne che méntre la moglie è al mare ha una relazione con una ragazza: per lui un'avventura, per lei una cosa molto seria.

Persone citate: Elvis Presley, Germi, Pietro Germi, Presley, Richard Thorpe

Luoghi citati: Germania