Ashkenazy (solo direttore) apre a Stresa poi arrivano Cziffra, Ricciarelli, Arrau

Ashkenazy (solo direttore) apre a Stresa poi arrivano Cziffra, Ricciarelli, Arrau Il grande pianista sul podio con la «Philharmonia» per il primo concerto delle Settimane Ashkenazy (solo direttore) apre a Stresa poi arrivano Cziffra, Ricciarelli, Arrau STRESA — Con la «Philharmonia» di Londra diretta da Vladimir Ashkenazy, si inaugurano venerdì sera le Settimane musicali di Stresa, giunte alla ventunesima edizione. La chiusura è prevista per il 22 settembre. L'Inaugurazione si svolgerà al Palazzo dei Congressi: sul podio ci sarà il pianista Vladimir Ashkenazy, che da tempo si dedica alla direzione d'orchestra. (Dirige infatti, oltre alla «Philharmonia» di Londra, 11 « Concert gebow» di Amsterdam ed altre formazioni americane). II programma della serata prevede l'Ouverture Egmont di Beethoven, Le danze sinfoniche op. 45 di Rachmaninov, il Concerto In si minore op. 61 di Edward William Elgar, compositore inglese che, nel periodo tra fine '800 e inizio 900 contribuì a dare maggiore identità alla musica britannica. Nel concerto di Stresa si esibirà la violinista coreana Kyung-Wha Chung. Il Festival comprenderà molti recital: suoneranno 1 pianisti Georges Cziffra (sabato) e Claudio Arrau (2 settembre); 11 flautista Jean Pierre Rampai con Claudio Scintone al clavicembalo (9 settembre); Maurice André e la sua tromba divideranno la serata con l'organista Alfred Mltterhof er (17 settembre). CI saranno numerosi complessi musicali: 11 duo di pianoforte Gino Gorini-Euge< nio Bagnoli, per la celebrazione del centenario di Stravin skij, con l'esecuzione della Sonata 1943-44, del Concerto 1935 e della riduzione a firma dell'autore del Sacre du printemps (domenica), il duo Peter Schreler, tenore • Jorg Demus, pianoforte, per l'esecuzione del ciclo liederistlco schubertiano Die schoene Mùllerin (1° settembre). 11 Stormy Six a Sanremo SANREMO — Gli Stormy Six saranno ospiti della rasse gna della canzone d'autore organizzata dal Club Tenco e dal Teatro Arlston. In coppia con Roberto Vecchioni si esibiranno 11 1° settembre, cioè sulla prima serata. Questa manifestazione concluderà un'estate rlcm di concerti tenuti dagli Stormy Six. gruppo di ottoni «Philips Jones Brass Ensemble» (6 settembre) e il londinese Quartetto «Llndsay» (8 settembre). Fra le orchestre da camera: la britannica «Academy of St-Martin in the Flelds», con la sua direttrice Jona Brown (3 settembre). 1 solisti veneti diretti da Claudio Scimone, flauto solista Jean Pierre Rampai (10 settembre), e l'«Orchestra polacca da camera», direttore Jerzy Maksymluk. .Particolarmente significativi 1 due appuntamenti del 18 e del 22 settembre. Nel primo, dedicato alla Petite Messe Solermene di Rossini saranno impegnati, sotto la direzione del maestro Romano Gandolfi. il Coro della Scala di Milano e 1 cantanti Katia Ricciarelli, Alexandrina Mllcheva. Antonio Savastano e Giorgio Surian. Ai due pianoforti Antonio Beltraml e Gabriele Pisani, all'armonio Francesco Catena. Il 22 settembre l'Orchestra della Scala diretta da Georges Prétre, concluderà il festival con un programma ripartito fra Strauss (Thill Eulensptegel e Suite dal Cavaliere della rosa) e Ravel (Le Tombeau de Couperin e Layalse). Per la rassegna del giovani vincitori di concorsi internazionali (30 agosto e 4," 13,14, 20 settembre) si esibiranno Marco De Santi (chitarra), Edward Ziekowskl (violino), Ksenija Jankovic (violoncello), Margarita Hohenrieder (pianoforte) ed Erika Sebòk (flauto).

Luoghi citati: Amsterdam, Londra, Milano, Sanremo, Stresa