Tre filiali Standa qualche rivoluzione

Tre filiali Standa qualche rivoluzione Tre filiali Standa qualche rivoluzione Che succede dietro le serrande abbassate della filiale Standa di via Tunisi 126? Riconversione e ristrutturazione del locali. Alla riapertura, intorno a metà settembre, anche una nuova insegna Bm, cioè Buon Mercato (una divisione interna alla Standa), e una veste diversa: niente più reparto alimentare. «Era in crisi — sostiene un responsabile della società per il Piemonte — la soluzione era o chiusura definitiva o diversificazione commerciale; è stata scelta questa seconda via, con una formula sperimentata in altre filiali italiane». A fine giugno i punti di vendita Bm erano 2 in tutta Italia. -Filiali prima deficitarie, ora sono attive — precisa — i risultati sono brillanti». Anziché prodotti alimentari, 1 consumatori troveranno una gamma merceologica completa delle «offerte Standa» con particolare potenziamento del tessili, dalla maglieria intima all'abbigliamento stagionale. 'L'organizzazione di vendita sarà spartana — avverte il responsabile del Piemonte —con l'utilizza zionc delle tecnologie più re centi in campo commerciale; ad esempio, la merce non sarà più singolarmente prezzata, le casse sono dotate di computer che riconoscono l'articolo ed il prezzo corrispondente inserito in memoria». Il principio è quello del discount: fortissima rotazione di merci; costi ridotti all'osso; «un ribasso dei prezzi intorno al 20-30 per cento rispetto alle medie del mercato». E il consumatore dovrebbe essere Soddisfatto. Chi temeva che questa operazione fosse il primo passo verso la chiusura del reparti alimentari in tutte le filiali Standa torinesi è rassicurato. Una ristrutturazione simile a quella di via Tunisi è prevista soltanto in corso Vittorio Emanuele 52, dove gli alimentari sono già stati ridotti e scompariranno. La filiale non sarà chiusa: «/ lavori avverranno locale per locale, quando si sarà ottenuta la licenza edilizia». Su undici punti di vendita a Torino, due sono già privi di reparto alimentare, in piazza Risorgimento e in via Roma, gli altri due di via Tunisi e corso Vittorio seguiranno il nuovo corso del l'insegna Bm. In compenso, nella filiale di piazza Santa Rita la rivoluzione avverrà in senso opposto: sarà chiusa a settembre per un mese per riorganizzare le strutture di vendita; il marchio As. cioè Alimentari scontati, con prodotti in confezioni grandi, «uso famiglia», e la massima convenienza nei prezzi. Tutto questo è forse il segno di una crisi, di una caduta di vendite, negli alimentari? Alla Standa si nega: «Nei pri mi sette mesi di quest'qnno a T'orino l'aumento delle vendi te alimentari è stato di oltre il 20 per cento. In agosto, una contrazione è avvenuta, soltanto il 7-8 per cento in più ma siamo sempre rimasti al di sopra dell'indice di infla slone"- Simonetta Conti

Persone citate: Simonetta Conti

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino