Giro di vite in Polonia «Stroncare il dissenso»

Giro di vite in Polonia «Stroncare il dissenso» Jaruzelski teme l'anniversario di Solidarnosc Giro di vite in Polonia «Stroncare il dissenso» VARSAVIA — Il giro di vite del regime militare polacco ha avuto una nuova stretta nel discorso che il generale Jaruzelski ha rivolto lunedì al dirigenti co- ' munisti di 200 fabbriche e di cui martedì «Trybuna Ludu», organo del partito, dà notizia. Jaruzelski ha detto che qualsiasi nuova opposizione «deve essere stroncata». «I fomentatori di disordini non hanno possibilità di successo», ha esclamato il capo del governo e del partito. Il nuovo monito di Jaruzelski si inquadra con la recente campagna di stampa contro il sindacato libero, ridotto alla clandestinità, e con gli attacchi al «calunniatori» dell'Occidente. Le autorità hanno ammonito che la loro pazienza per le manifestazioni di dissenso sta arrivando al culmine ed hanno convocato i capi missione di quattro ambasciate occidentali (Usa, Gran Bretagna, Francia e Germania occidentale) per lamentare la «propaganda sovversiva» trasmessa dalle loro emittenti contro la Polonia. ■L'obbiettivo principale è di uscire rapidamente dalla crisi col minimo costo possibile sia politico che sociale. Ma I nostri avversari sanno che il tempo è dalla nostra parte e faranno tutto il possibile per ostacolarne il progresso. I tentativi di minare la pace sociale, che potrebbero esserci, devono essere soffocati. I fomentatori di disordini non hanno possibilità di successo», ha dichiarato Jaruzelski. Le dimostrazioni e . le proteste soffocate dalla polizia la settimana scorsa hanno creato un'atmosfera di nervosismo e di crescente Intolleranza fra i dirigenti comunisti polacchi. Forse non è un caso che queste parole ammonitrici, come quelle di sabato scorso del vice premier Rako- wskl («Dobbiamo far fronte all'opposizione Interna con nervi d'acciaio»), facciano seguito alla «visita di lavoro» della scorsa settimana di Jaruzelski al presidente sovietico Lèonid Breznev in Crimea. I dirigenti di partito e di governo manifestano gravi preoccupazioni per la possibilità che la popolazione risponda all'appello di Solidarnosc che ha chiesto «proteste il più possibile visibili» per il 31 agosto, secondo anniversario della firma degli accordi che diedero vita al sindacato libero. L'ufficio stampa di Solidarnosc a Brema ha dichiarato ieri che il governo militare di Varsavia sta aumentando la pressione sugli Iscritti a Solidarnosc. I mezzi ai quali il governo ricorre sono, per esemplo, la riduzione delle razioni del generi alimentari o l'invito agli iscritti a trasferirsi al l'estero.

Persone citate: Brema, Breznev, Jaruzelski

Luoghi citati: Crimea, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Usa, Varsavia