Ciclismo su pista azzurre già fuori Un buon inizio per i nostri

Ciclismo su pista azzurre già fuori Un buon inizio per i nostri Il via ai mondiali ieri a Leicester LEICESTER — E" toccato alle donne il compito di inaugurare i campionati del mondo della pista di ciclismo, ma senza fortuna per le rappresentanti italiane. Non è una novità e quindi il rammarico e relativo. Ne abbiamo schierate tre nella velocità e nessuna è riuscita a entrare nei quarti di finale. Rossella Galbiati, la più esperta delle nostre, già titolare di un quarto posto nel 1979 ad Amsterdam e dell'ottavo nell'ultima edizione a Brno, è stata eliminata dopo i recuperi e la stessa sorte è toccata alla giovane Michela Tornasi, mentre la Spadaccini non ha superato nemmeno le qualificazioni. Mancano quest'anno le sovietiche. L'Urss ha mandato in pensione le vecchie campionesse e si è presa un tempo di riposo per preparare le giovanissime in vista delle Olim pladi di Los Angeles. Stando alle indicazioni fornite da queste prime gare, nel settore femminile saranno ora le americane a dividersi le medaglie: accanto alle collaudalissime Sue Novarra e Sheila Young, ci sono altre due giovanissime dotate di una potenza impressionante. La novità, tuttavia, viene dalla Cina, per la prima volta presente in questa specialità: una ragazzina di diciannove anni, di nome Zuhoul Zou. è entrata nei quarti di finale eliminando la nostra sbigottita Tornasi e una francese. In campo maschile, il dilettante Paolo Di Martino era riuscito a qualificarsi per gli ottavi di finale nell'inseguimento con il penultimo tempo: 4'55"53. soccombendo però nello scontro diretto ad eliminazione al polacco Dawidowicz. Ci Vj Canottaggio mondiale Ciclismo su pista azzurre già fuori Un buon inizio per i nostri LUCERNA — Sono iniziati bene per gli azzurri i campionati mondiali di canottaggio. Ieri nelle eliminatorie dei pesi leggeri l'Italia, presente sul Rotsee In tutte e quattro le specialità previste, ha confermato la sua supremazia in questa categoria piazzando direttamente In finale due equipaggi e fallendo di un soffio l'obiettivo con gli altri due. Il adoppio* di Verroca ed Esposito (blcampioni mondiali uscenti) prima e l'.otto. poi hanno infatti vinto le loro batterie imponendosi con autorità al rispettivi avversari. Al recuperi Invece il quattro senza (Aiese, Martinelli, Boschln, Romano) e il singolarista Migliaccio. Stamane intanto iniziano le eliminatorie dei mondiali assoluti maschili dove l'Italia difende il suo titolo iridato nel .due con timoniere» dei fratelli Abbagnale e il bronzo di Pacovic e Baldacci nel •due senza».

Persone citate: Abbagnale, Baldacci, Esposito, Martinelli, Michela Tornasi, Paolo Di Martino, Rossella Galbiati, Sheila Young, Tornasi

Luoghi citati: Amsterdam, Cina, Italia, Los Angeles, Urss