«Siamo stanchi, andiamo al mare» Segano una sbarra e se ne vanno

«Siamo stanchi, andiamo al mare» Segano una sbarra e se ne vanno Evasione nella notte dal carcere mandamentale di via Santa Croce a Moncalieri «Siamo stanchi, andiamo al mare» Segano una sbarra e se ne vanno Giuseppe Albani e Tiziano Cremonini, detenuti per piccoli reati, sarebbero tornati liberi fra poche settimane ■ Ora, se ripresi, rischiano una condanna a oltre un anno - La fuga sui tetti a e é e e a Due detenuti sono evasi la scorsa notte dal piccolo carcere mandamentale di Moncalieri. Sono Giuseppe Albani, 34 anni, catanese, ma residente a Moncalieri, via San Giorgio 4, e Tiziano Cremonini, ferrarese, domiciliato a Moncalieri, via Santa Maria 23. Entrambi stavano scontando brevi periodi di detenzione in seguito a condanne per piccoli reati contro il patrimonio. L'idea dell'evasione doveva essere balenata ai due da qualche giorno: procuratisi lime da ferro hanno iniziato a lavorare intorno alla sbarra di sostegno della griglia che copre completamente 11 cortile, utilizzato per le ore d'aria Giorno dopo giorno, la sbarra stata quasi completamente segata; poi, ieri notte, dopo che tutti erano andati a dor mire, i due sono usciti dalla loro cella e con un ultimo colpo ben assestato l'hanno iaita saltare. SI sono arrampicati sulla grìglia, hanno cammi nato sul muro (che in quel punto è alto otto metri) sino al lato opposto, dove il tetto di una casa privata degrada verso la recinzione. Con un balzo nemmeno troppo difficile lo hanno raggiunto, sono scesi lungo una grondala nel giardino ed hanno scavalcato il cancello, scomparendo nel vicolo Santa Croce, a pochi passi dall'ospedale di Moncalieri. n carcere mandamentale (che ospita 17 detenuti) ha solo quattro sorveglianti, tutti comunali, che si alternano in turni di sei ore ciascuno. E' una costruzione piuttosto vecchia, ma è considerata da tutti i detenuti un 'Carcere comodo e tranquillo». Gli altri reclusi, che pure avrebbero potuto seguire nella notte o durante le prime ore del mattino i due fuggiaschi, si sono ben guardati dallo scappare. L'evasione è stata scoperta solo durante l'appello del mattino e l'allarme è scattato quando 1 due fuggiaschi erano ormai lontani. Esterrefatti carabinieri e magistrati: Tiziano Cremonini sarebbe dovuto uscire fra poco piU di un mese e Giuseppe Albani nella primavera del prossimo anno (ma con molte probabilità di usufruire della semilibertà molto presto). Perché dunque sono fuggiti? Qualcuno dice di averli sentiti dire che erano stufi di restare a Moncalieri e che ave' vano voglia di mare. Ma sa ranno vacanze che pagheran no care: fra evasione e danneggiamento aggravati (la sbarra segata) rischiano un'ulteriore condanna di un annetto a testa. Ne valeva la pena? * Michele Carrara, di 49 anni, abitante al quarto plano di via Cimarosa 30/4, è stato trovato morto nella sua camera da letto. La salma è sta ta portata all'Istituto di medicina legale per stabilire, con l'autopsia, la causa del decesso. i» Sorpresi mentre rovistavano nell'alloggio della fami glia Vivona, In via Artom 55/4, Pietro Mazzarino, 20 anni, via Bovetti 28, e un giova ne di 17 anni, sono stati arre stati dalla polizia. * Per evitare un'auto che lo precedeva e che si era improvvisamente fermata, nei pressi di Montelupo Albese, Claudio Della Ferrera, 17 anni, abitante a Torino, in via Tommaso Villa 51, è caduto dalla motocicletta, riportando traumi al torace e alle gambe. E' ricoverato all'ospedale di Alba. * Schiantatasi contro un'auto in sosta, mentre con la sua 127 percorreva lungo Dora Voghera, dove abita, Carla Marlotto, 50 anni, ha riportato fratture al bacino e alla gamba destra. a l o i ad

Luoghi citati: Moncalieri, Montelupo Albese, Torino