Venezia, questi i film di Officina e Mezzogiorno

Venezia, questi i film di Officina e Mezzogiorno Nelle due rassegne anteprime mondiali e saggi Venezia, questi i film di Officina e Mezzogiorno o i . e e i a r a o VENEZIA — Mentre la commissione selezionatrice della rassegna storica del Cinquantenario (già in corso di svolgimento da un mese a Venezia e a Mestre) sta mettendo a punto 11 gran finale retrospettivo da presentare nel corso della Mostra del Cinema, il direttore del settore Carlo Lizzani ha comunicato la Usta completa dei film — tutti fuori concorso — delle due rassegne collaterali Officina Veneziana e Mezzogiorno, Mezzanotte. Le due sezioni appaiono quest'anno particolarmente ricche di opere Inedite e di anteprime mondiali europee. In Officina Veneziana va ricordato, fra l'altro, il prestigioso esordio nella regia con il film La verità! del decano Cesare Zavattini; 11 film di Altman Health («Salute») (Usa), aggiunto all'ultimo momento; 11 film di Miguel Llttin Alsyno y el condor, una coproduzione Nlcaragua-Cuba-Messlco ; Kamikaze 1982 di Wolf Gramm, ultima interpretazione di Rainer Werner Fassblnder. Inoltre, Dialogo di Roma di Marguerite Duras; Ky dinner with André di Louis Malie e un documentario-intervista di Gianfranco Mingozzi per il 90° compleanno di Francesca Bertlni. dal titolo L'ultima diva: Francesca Bertini. Oltre a queste pellicole, ecco gli altri titoli in programma nell'Officina Veneziana: Highway 40 West di Hartmut Bitomskl (Germania Oca). Undenoater di Fabrizio Plessi (Francia); Eva's dreams di Nadia Werba (Usa); Ritorno di Giorgia De Negri (Italia); Vida Petra di Jabier Aguirre (Spagna); Da Lied von der Erde Gustav Mahler di Yearvan Glaniklan e Angela Lucchl Ricci (Italia); Erba selvatica di Franco Campigotto (Italia); Buon onomastico di Franco Scepi (Italia); The Prophecy di Susumu Hani (Giappone); Burden of Dreams di Les Blank (Usa); A Jean Eustache di Milena Gabanelli (Italia); Per farla fini ta con gli Anni Sessanta di Nene Grignaf f ini e Francesco Conversano (Italia); Behind the far blue Mountains di Molile Davis (Usa); Wagner e Venezia di Petr Ruttner (Italia); Smrt Gospodlna Goluze di Zlvko Nlkollc (Jugoslavia); Vittorio De Sica Anni Trenta di Manuel De Sica (Italia) Stelle migranti di Claudio Masenza e Francesco Bortolinl (Italia); The A tornio Cafe di Jack e Plerce Rafferty e Jayn Loader (Usa); Luchino Visconti di Luca Verdone (Italia); Roberte di Pierre Zucca (Francia). E ancora in Officina Veneziana, saranno prolettati: Clodia Fragmenta di Franco Brocani (Italia); Sakaf ua Ailatun («Un tetto una famiglia») di Rabah Laradjl (Algeria); Traversées di Mahamound Ben Mahmoud (Tunisia); Crystal Gazing di Laura Mulvey e Peter Wollen (GBR); Jo Dehalaut Peintre di David Mllelkowsky (Belgio); Saggi del centro sperimentale di cinematografia realizzati dagli allievi; Il vento e l'amore progetto Manzù di Glauco Pellegrini e gli allievi del centro sperimentale; e tre film cecoslovacchi; Okna di Milan Peer; Housovy Koncert di Pavel Koutsky ; e Le zivota klaviru di Jan Mlmra. Mezzogiorno, Mezzanotte, oltre a una consueta presenza di anteprime europee di film americani (Victor, Victoria, di Blake Edwards; Poltergeist di Tobe Hooper ed E.T. di Ste ven Spielberg), comprende In anteprima mondiale Jimmy Dean di Robert Altman e Rollino Stones, di Al Ashby. Inol-, tre, una versione integrale della durata di 4 ore di Heaven's Gate di Mtchael Cimino; 11 film di Vittorio Gassman Di padre in figlio e il film belga di Chantal Ackerman Toute une nuit. Mezzogiorno, Mezzanotte renderà poi omaggio con pvsPsHnv( , proiezioni speciali a due gio-, vani cineasti recentemente' scomparsi: Jean Eustache e Piero Bargel lini. Questi 1 film proiettati nella sezione: Highway 40 West di Hartmut Bitomskl (Germania Oca); Nalssance di Robert Kramer (Francia); Une ville aux environs de New York di Benoit Jacquot (Francia); Gestos e fragmentos di Alberto Seixa-Santos (Portogallo); La notte e il giorno di Gianni Castagnoli (Italia); Kagero - za («Chimera») di Seijun Suzuki (Giappone); Sadgati di Satyajit Ray (India); Le point du Nord di Jacques Rivette (Francia); Het dak van der Walvis («In cima alla balena») di Raul Ruiz (Olanda); Gasoline, stricnina di Piero Bargelllnl (Italia); Les chemins du retour di Jean-Louis Comolll (Francia); The splrit moves di Mura Dehn (Usa); Le sacrifis di Okhasha Trutta (Francia); Le cochon di Jean Eustache (Francia); Ana di Antonio Reis e Margarida Cordelro (Portogallo); Lettre à Freddy Buache di Jean-Luc Godard (Svizzera); 36, Chwringee Lane di Aparna Sen (India); Boss on tttles di Saul Bass (Usa); East 103 rd Street di Chris Menges (GBR); Die Sehnsucht der Veronika Voss di Rainer Werner Fassblnder. Infine: Couples and Robbers di Ci are Peploe (GBR); A shocking aeddent di James Scott (GBR); Carosello napoletano di Ettore Giannini (Italia); Who I am this Urne di Jonathan Demme (Usa).