Il premio Tenco allo slavo Dedic

Il premio Tenco allo slavo Dedic Canzoni d'autore a Sanremo in settembre Il premio Tenco allo slavo Dedic SANREMO — Dal primo al 4 settembre, al Teatro Ariston, si svolgerà la nona edizione del premio Tenco, Quest'anno, il riconoscimento — dedicato al cantautore.genovese tragicamente scomparso durante un Festival della canzone di molti anni fa — sarà assegnato ad un poeta, musicista e cantante slavo, Arsen Dedic. Dedic ha 42 anni e vive a Zagabria; la sua attività spazia in molti campire infatti anche arrangiatore, direttore d'orchestra e produttore, compone buona parte dei suoi lavori per sceneggiati tv, drammi televisivi, cinema e teatro. E' ben conosciuto in Inghilterra e in Francia, dove ha cantato più volte all'Olympia, mentre da noi (come accade sovente peri premi Tenco) è conosciuto da pochi specialisti. La «rassegna della canzone d'autore» di quest'anno darà più largo spazio ai debuttanti. Qualche nome: Marco Ongaro; Calòcchio, un singolare personaggio che all'originalità dei testi affianca la continua ricerca di effetti sonori; Chiara Rondino; Marco Luberti, ex paroliere di Cocciante. Altri debuttanti in cartellone sono già noti: Garbo, Goran Kuzminac, Mario Castetnuovo, Marco Ferradini. Poi, ci saranno i cantautori habitués della manifestazione: in testa Francesco Gucdnl e Paolo Conte, da sempre presenti alla rassegna. L'avvocato astigiano si esibirà con la sua band, gli Stormy Six. E'prevista anche la partecipazione di Roberto Vecchioni e Sergio Endrigo. Oltre ad Arsen Dedic, un premio sarà consegnato a Roberto Murolo per la sua attività di operatore culturale. Due gli ospiti stranieri: Marina Rossel, cantautrice catalana che rielabora canti popolari, e Francis Lalanne, giovane cantante ed attore francese. Non finisce qui: «Tenco '82» ha in programma anche una rassegna cinematografica di film sulla canzone d'autore e una mostra di disegni musicali. r, s.

Luoghi citati: Arsen Dedic, Francia, Inghilterra, Sanremo, Zagabria