Ha lottato tre anni per diventare donna

Ha lottato tre anni per diventare donna Rettifica sul registro di stato civile Ha lottato tre anni per diventare donna «• Sentenza del tribunale: il maestro di Moncalieri è a tutti gli effetti «la maestra» Fausta Schintu Per l'insegnante transessuale di Moncalieri, l'82 è l'anno zero della sua vita. Dopo l'intervento in una clinica di Casablanca che ha cancellato 1 caratteri maschili, il Tribunale civile, con sentenza dell'll luglio, ha riconosciuto ufficialmente la sua condizione di donna, ordinando la rettifica del registri dello stato civile. Per cui, oggi, anche per la legge, è Fausta Schintu, nata a Cagliari nel 1945 e resi dente a Moncalieri in strada Revlgliasco. «Per conquistare la mia ■ giusta identità — spiega — ho \ dovuto privarmi di tutto. Ho speso infatti 24 milioni fra intervento chirurgico, spese legali, sostituzione dei documenti.' Dopo anni di incomprensione dà parte della gente, posso dirmi finalmente felice e pensare al mio lavoro con serenità». La sentenza del Tribunale arriva dopo tre anni di batta' glie, cominciate quando ai ragazzini seduti sui banchi della sua aula (Insegnava all'elementare parificata «Latour» di Moncalieri) comunicò che intendeva cambiare sesso. Ricorda Fausta Schintu •La cosa sollevò un putiferio: fui rimossa dall'incarico e trasferita in segreteria, mentre le madri si ribellarono, lo tenni duro sfidando la gente, ma alla fine ci sono riuscita. Ora nessuno può fare osservazioni sulla mia identità, sono donna a tutti gli effetti.. Oggi Fausta Schintu ha un solo problema: la casa. Dice .Devo lasciare.la mia carne retta all'elementare "Latour perché mi hanno sfrattata, i tutte le volte che sto per prèndere in affitto un alloggio, i proprietari sollevano mille difficolta, Ma non mi spaven to, ho passato di peggio». a o o r , a a Fausta Schintu

Persone citate: Fausta Schintu, Latour, Schintu

Luoghi citati: Cagliari, Fausta Schintu, Moncalieri