Trema ancora l'Italia del Sud un terremoto nel Mar Egeo

Trema ancora l'Italia del Sud un terremoto nel Mar Egeo La scossa, al largo di Creta, paragonabile a quella del Friuli Trema ancora l'Italia del Sud un terremoto nel Mar Egeo ROMA—Una scossa di terremoto di notevole intensità è stata avvertita l'altra notte (24' minuti dopo la mezzanotte) in molte regioni dell'Italia centro-meridionale e registrata nel Friuli. L'Istituto nazionale di geofisica ha comunicato che il sismo proveniva dall'Egeo e che aveva al suo epicentro (al largo dell'I- i o i a e . a ri e e u a sola di Creta, a 40 chilometri di profondità) una magnitudo di 6,2 gradi della scàia Mercal11, paragonabile a quella del Friuli del 6 maggio 1076. n fenomeno, a càusa della compattezza degli strati profondi del terreno, si è trasmesso anche a più di mille km dall'epicentro. Tra l'Isola di Creta, la Grecia e le Puglie esiste una continuità omogenea della ' crosta terrestre. Questa zolla è spìnta verso Nord-Est da quella continentale africana e, quando la pressione supera un certo limite, si hanno fratture che provocano terremoti. La scossa è stata avvertita in Puglia, Basilicata, in alcuni centri della costa calabro-slcula, in Irplnia, ed è stata registrata anche dall'Osservatorio geoflsico di Trieste. In Sicilia la terra ha tremato a Prlolo (Siracusa). A Mellto, Brancaleone e Ferrazzano (Calabria) la popolazione è scesa In strada. Molta paura, nessun danno. Più grave la situazione nelle altre regioni. In Basilicata lo scossa è stata più forte nel Materano e In alcuni centri del Potentino. Lorenzo Rubinetti, 11 sindaco di Pescopagano, uno del paesi più danneggiati dal terremoto del 23 novembre 1980, ha Inviato tele' grammi alle autorità segnalando che 1 movimenti telluri ci del 15 agosto e dell'altra notte hanno prodotto nuovi danni alla rete fognaria e ulteriormente danneggiato edifici, già dichiarati inagibili, In Puglia, 11 terremoto è stato avvertito In modo parti colare in alcuni Comuni delle province di Lecce, Taranto e Foggia. A Taranto, molte fa miglie sono uscite dalle abitazioni e hanno passato la notte In auto. In provincia di Lecce, a Otranto. Gallipoli e nello stesso capoluogo, 1 centralini del carabinieri e del vigili del fuoco sono stati tempestati da numerose telefonate. Non è la prima volta che la Puglia, pur essendo praticamente asismica, risente di terremoti avvenuti nel Mediterraneo centrale. Fra 1 mag glori di questi eventi, un si' smo del 1903 nel Sud della Orecia che è arrivato fin sopra Ancona, con scosse del quarto grado, e uno del 1926, con l'epicentro tra Creta e la Turchia, avvertito nel Salento (intensità del quarto grado della scala Mercalli). La scossa è stata avvertita anche in alcuni centri dell'Irpinla. soprattutto In quelli ai confini con la Basilicata. A Bisaccia, Lacedonia, Calltri, molte persone sono scese nelle strade.

Persone citate: Lorenzo Rubinetti, Mercalli