Ora Yves Montand canta nel mondo

Ora Yves Montand canta nel mondo Brasile, Usa, Giappone dopo l'Olympia Ora Yves Montand canta nel mondo PARIGI — La nuova scommessa di Yves Montand si chiama America. Conquistato 11 pubblico dell'Olympia dopo 15 anni dedicati esclusivamente al cinema, il cantante ora affronta l'America del Sud e del Nord, in un tour che lo porterà il 26 agosto a San Paolo del Brasile e quindi a Brasilia Rio de Janeiro, New York, Washington, Quebec Ottawa Sherbrooke (nel Quebec), Montreal, San Francisco e Los Angeles. Breve 6osta e poi sarà la volta del Giappone. E' quasi un giro del mondo, preparato fin nelle minuzie, fin nelle frasi che Montand pronuncerà a Rio o a Tokyo, studiate con puntiglio durante la vacanza all'hotel «Colombe d'or » di Saint-Paul de Vence. «La tournée sarà la mia prigione—ha detto il cantante —, una prigione dorata dove sarò libero di entrare od uscire, ma sempre una prigione». Il tutto è cominciato quando Montand scopri in un cassetto una canzone che Prévert scrisse per lui quindici anni fa. «Mi mise addosso la voglia di cantarla. Poi qualcuno mi portò un 'altra consone, ed erano due. Scoprii un pezzo per il quale la mia generazione impassiva, intitolata Le rose di Picardie, ed erano tre. Ce n'era abbastanza per pensare a un disco». Ma all'origine della decisione di tornare a cantare non c'erano soltanto queste scoperte. Come ha rivelato il cantante' in un'intervista all' Herald Tribune, c'era il senso del distacco dalle ultime generazioni. «Ho un nipote che non mi ha mai, visto sul palcoscenico e allora mi sono detto: forsa, provaci. Ci ho provato, ho saggiato per tre mesi la mia memoria e il mio fiato e alla fine ho deciso per il ritorno all'Olympia e per la tournée attraverso27città della Francia». Il contatto col pubblico ha indotto Montand a dare un seguito alla sua grande scommessa La tournée si è allungata e si concluderà in Giappone. Per ora. r. s.

Persone citate: Montand, Yves Montand