Arafat promette: partirò

Arafat promette: partirò Regge la tregua in Libano, oggi il governo accetterà la forza di pace Arafat promette: partirò BEIRUT — L'accordo definitivo sullo sgombero dei guerriglieri deiroip da Beirut Ovest assediata dagli israeliani è stato raggiunto anche se manca ancora la conferma di Israele. Lo ha detto ieri sera il primo ministro libanese Shafik Wazzan. il quale ha confermato che oggi il suo governo chiederà ufficialmente a Stati Uniti. Francia e Italia di fornire la forza multinazionale di pace. «5ia7no arrivati alla fine dei lutti del Libano», ha detto Wazzan dopo un altro colloquio con l'inviato del presidente Reagan Habib. «Riferiremo al governo sull'accordo e sul piano (di sgombero). Spero ora che inizi la sua applica zione». Quando gli è stato chiesto se il piano di sgombero dei guerriglieri palestinesi si inizierà sabato prossimo, Wazzan ha risposto: -Non fissia mo scadenze. Lasciamo parlare i fatti». Ieri per la prima volta da quando il presidente Reagan ottenne, giovedì scorso, una ennesima tregua fra Israele e l'Olp, gli aerei israeliani hanno sorvolato Beirut rompendo il murò del suono. In un'Intervista a radio e giornali libanesi, il presidente dell'Olp. Arafat, ha detto di avere dato la sua -parola d'onore» alla forza multinazionale, alle nazioni islamiche e agli alleati dell'Olp che egli lascerà Beirut. -Siamo la più piccola forza militare del mondo arabo, ma abbiamo combattuto e abbiamo resistito alla potente macchina da guerra israeliana pili a lungo di qualsiasi altra nazione araba nelle precedenti guerre del Medio Oriente. Questa è una vittoria palestinese», ha detto Arafat. E' convinzione generale che Arafat sarà l'ultimo a lasciare Beirut e installerà il quartier generale dell'Olp a Tunisi presso la Lega araba. Ieri le forze israeliane si sono ritirate di poche decine di metri dal centro di Beirut attorno al palazzo del Parlamento per creare una zona neutrale in cui possano svolgersi le elezioni presidenziali di domani, di cui il leader cristiano Bashir Gemayel è l'unico candidato ufficiale. Ge mayel, che ha 34 anni, è il comandante militare della coalizione di destra che nella guerra civile del 1975-78 com batté contro l'Olp e le sinistre libanesistiè alleate.

Persone citate: Arafat, Bashir Gemayel, Reagan Habib, Shafik Wazzan, Wazzan