Incontentabile, l'Himalaya cresce

Incontentabile, l'Himalaya cresce Un millimetro Tanno in più, «premuto» dal subcontinente indiano Incontentabile, l'Himalaya cresce Si sapeva che oltre un milione di anni fa al posto delle altissime montagne dell'Hlmalaya c'era un altipiano a un miglialo di metri sul livello del mare: lo dimostra 11 ritrovamento a S mila metri di quota di fossili tipici delle basse altitudini. Non si sapeva invece che quelle formidabili vette continuano ad alzarsi di circa un millimetro l'anno. Lo hanno scoperta scrive il periodico scientifico americano Nature, tre scienziati cinesi. Chi Yuen-wang e Tao Lin-shi della University of California di Berkeley e Wen Hu-zhou dell'Accademia Sinica di Beijing. Insieme con la leggendaria catena cresce In altezza anche l'altipiano tibetano, subito a Nord, ma In misura inferiore. La «differenza di sviluppo» tra i due possenti vicini aumenta ogni anno di un quinto di millimetro. E' una differenza che sfugge alla nostra povera percezione di secoli, al massimo di millenni e che certo non renderà più ardue le già difficili conquiste alpinistiche degli scalatori contemporanei e prossimi venturi. Ma significa che all'inizio, dell'ultima era glaciale, circa due milioni di anni fa, le montagne deU'Hlmalaya erano colline guardate dall'alto in basso dall'altipiano del Tibet. La geografia Ìndica che, a quell'epoca molti fiumi del Tibet meri-limale scorrevano liberi a Sui. nella pianura del Gange, mentre oggi i torrenti, residui di questi grandi corsi d'acqua preglaciali, sono costretti a raggiungere il mare, nel Oolfo del Bengala, con un lungo e tortuoso viaggio nel letto del Brahmapu tra. A tutte queste conclusioni i tre scienziati cinesi sono giunti percorrendo 11200 chilometri della nuova strada che va dai centro all'estremo Est del Tibet e misurando via via l'attrazione gravitazionale della Terra. L'altipiano tibetano ha subito un drammatico contraccolpo dalla lenta ma Inesorabile ascesa della catena del- l'Hlmalaya: le montagne sempre più alte hanno bloccato le correnti calde e umide che venivano dall'Oceano Indiano, e hanno trasformato quello che era 11 verde Tibet in un'arida e gelida distesa. Oggi le cause di questo continuo sollevamento dell'Himalaya sono chiare: 11 subcontinente indiano continua a spostarsi verso Nord, forse di cinque centimetri l'anno, spili to da quelle strane forze che provocano la deriva del continenti L'altipiano del Tibet ne è schiacciato, e la crosta terrestre sottostante si senza sosta. E' una delle conclusioni avallate dalle misurazioni' della gravità sulla grande strada transtibetana. » L'Himalaya e U risultato del corrugamento del subcontU sente proprio a Sud della linea lungo la quale, si ritiene', esso si insinua sotto l'Asia e.sL

Luoghi citati: Asia, Berkeley, California, Tibet