Quasi 800 incidenti, 41 morti il grave bilancio di Ferragosto

Quasi 800 incidenti, 41 morti il grave bilancio di Ferragosto In viaggio oltre undici milioni di auto e moto Quasi 800 incidenti, 41 morti il grave bilancio di Ferragosto ROMA — Quarantini persone sono rimaste uccise In sciagure stradali durante il weekend di Ferragosto. E' la cifra più drammatica contenuta nel bilancio di questi due' giorni redatto dal ministero dell'Interno. 81 calcola che, durante il fine settimana, siano transitati sul territorio italiano undici milioni 91 mila veicoli. Gli Incidenti mortali sono stati trentacinque (e hanno provocato appunto quarantun vittime), quelli di gravità minore sono stati 476. Alto il numero dei feriti: 1231 persone. Interessanti i dati che riguardano la prima metà del mese. Confrontando il periodo compreso tra 1129 luglio e 11 15 agosto di quest'anno con lo stesso arco di tempo del 1981 si registra una diminuzione del veicoli circolanti: 99 milioni 934 mila 700 quest'anno, 104 milioni 234 mila neU'Bl. In leggera diminuzione anche gli Incidenti, benché si siano rivelati più gravi nell'82: sono aumentate le vittime e sono calati i feriti Nei 18 giorni presi in esame — i più cruciali per 11 traffico nazionale—gli incidenti sono stati diecimila 879 quest'anno contro gli undicimila 331 del 1981. Nelle sciagure del periodo tra il 29 luglio e il 15 agosto 1982- hanno perso la vita 467 persone. latte, costeranno più cari al rientro dalle ferie estive da un minimo del 2% ad un massimo del 20%. Secondo l'Ancd-Conad (l'associazione nazionale cooperative fra dettaglianti) dalle rilevazioni effettuate presso gU uffici acquisti dell'associazione risulta che 1 prezzi all'Ingrosso dei prodotti alimentari, con rare eccezioni sono ria tutu cresciuti. Si tratte di Incrementi mediamente superiori a quelli registrati nel primo semestre "82 che già in alcuni casi superavano il tetto previsto per l'inflazione. Sarà quindi inevitabile a settembre, sostengono al l'Ancd, una lievitazione del prezzi al consumo con indici ben superiori rispetto a quelli del mesi passati.

Persone citate: Quarantini

Luoghi citati: Roma