Manifestanti dispersi a Varsavia Jaruzelski da Breznev in Crimea

Manifestanti dispersi a Varsavia Jaruzelski da Breznev in Crimea Celebrata anche a Danzica la nascita del sindacato Solidarnosc Manifestanti dispersi a Varsavia Jaruzelski da Breznev in Crimea La polizia ha usato gas lacrimogeni e idranti -11 prilliate: presto sapremo quando verrà il Papa to VARSAVIA — La polizia ha attaccato e disperso ieri un migliaio di persone riunite intorno alla grande croce di fiori in. Piazza della Vittoria a Varsavia per commemorare il secondo anniversario della creazione del comitati di sciopero del sindacato Solidarnosc. Dopo aver intimato alla folla — In quel momento un miglialo di .persone — di disperdersi, la polizia ha cominciato far uso di idranti. Alcune centinaia di persone si sono inginocchiate in preghiera In prossimità della croce e per breve tempo sono state colpite dal getto d'acqua. Di fianco alla croce erano state messe grandi foto a colori di Le eh Walesa e del Papa; era visibile anche un grande striscione con la scrìtta Solidarnosc. Alcuni artigiani avevano portato anche un intarsio in legno con la scritta «Wron» (Consiglio militare di salvezza nazionale) che è stato spezzato. In segno di opposizione allo stato di guerra. ■ . Facendo uso anche di gas lacrimogeni la polizia ha completamente sgombrato la piazza. Si è formato tuttavia un piccolo corteo che si è di retto verso la città vecchia. Altre persone si sono riunite in alcuni punti al margini della piazza e in prossimità del parco ; la polizia è intervenuta per sgomberare 11 giardino Saski che si trova proprio die tro il monumento al milite ignoto. Di fronte al teatro nazionale sono stati gettati volantini in favore di Solidarnosc. Anche a Danzica è stato commemorato 11 secondo an< niversario dei comitati inte raziendall. Centinaia di persone si sono riunite in silenzio di fronte al monumento dedi cato alle vittime del disordini del 1970; subito reparti spe ciall della polizia^ gli «zomo», sono accorsi, ma sono stati accolti dai fischi della folla. In serata gruppi di giovani sono stati allontanati dalla polizia. Ieri il leader polacco Jaru zelski si è incontrato in Cri mea con il presidente so vie ti co Breznev, e ha ottenuto 11 benestare del capo del Cremlino per la sua politica dopo l'introduzione della legge marziale e la promessa di uldh teriori aiuti economici per far uscire 11 Paese dalla crisi. Un comunicato congiunto diffuso a Mosca dall'agenzia Tass al termine del colloquio ha però sottolineato che, parallelamente al «progressivo miglioramento della situazione», in Polonia «ri fanno ancora sentire in modo sensibile le conseguenze della crisi economica e politica», il cui superamento «viene frenato dall'esistenza di forze controrivoluzionarie che agiscono nella clandestinità e sono ispirate e appoggiate dall'estero, Stati Uniti in primo luogo». Grande eco ha avuto In tutto il Paese e sulla stampa ufficiale 11 discorso tenuto domenica dal primate Glemp al Santuario di Chezstochova. Parlando della situazione dei contadini, Glemp ha detto, tra gU applausi dei fedeli: «Può darsi che proprio cominciando dagli agricoltori si sarà capaci di dar vita al dialogo, tanto atteso, tra ilpotere e la società. Questo dialogo comincerebbe ad edificare lintesa e a disarmare l'odio, perché l'odio può esistere anche nel silenzio, quando si tiene i denti stretti». A proposito della situazione nel Paese, 11 primate ha accentuato » la volontà crescente d'unità da parte di una società che resta divisa». Glemp ha parlato anche del viaggio del Papa In Polonia, preannunclando: «Penso che potrò annunciare ben presto la data della visita di Giovanni Paolo II». Il viaggio del Papa doveva aver luogo inizialmente in agosto; il primate ha detto che «ri stanno preparando le città che il Papa desidera visitare». A tale proposito ha annunciato che «ti 26 agosto si parlerà più a lungo della visita del Papa».

Persone citate: Breznev, Giovanni Paolo Ii, Glemp, Walesa

Luoghi citati: Crimea, Danzica, Mosca, Polonia, Stati Uniti, Varsavia