Amaro ticket, dove pagarlo?

Amaro ticket, dove pagarlo? Amaro ticket, dove pagarlo? Gli impiegati, senza indennità, ne rifiutano la riscossione e gli uffici-cassa sono inadeguati: cosi Putente macina chilometri H ticket sugli esami specialistici, recentemente introdotto, ha provocato un nuovo sconvolgimento nel rapporto, già precario, tra utente e Unità sanitaria locale. Vediamo quali sono i problemi emersi. Innanzitutto, il contratto di lavoro dei dipendenti ospedalieri, che non prevede .l'indennizzo cassa.. Si tratta di una voce sulla busta paga che compensa la maggiore attenzione richiesta agli impiegati che dovrebbero eseguire un'attività più delicata e di responsabilità. Poiché 11 compenso è invece previsto in tutti gli altri accordi di lavoro, gli impiegati del settore rifiutano di ricevere le somme richieste ai pazienti. Per ora le amministrazioni ospedaliere risolvono il problema delegando la riscossione agli sportelli bancari (ve ne sono in quasi tutte le strutture). La trafila è identica ano , o i i e i e i i i e ¬ che per chi si rivolge alle Usi. Il secondo problema è di ordine organizzativo. L'ufficio cassa, in precedenza, veniva utilizzato quasi soltanto per necessità interne dell'ente ospedaliero. Di conseguenza era inutile curarne l'ubicazione, bastava sistemarlo in un locale vuoto. Adesso non sempre è agevole ricavarne spazi In strutture che hanno bisogno di ingrandirsi per migliorare l'erogazione di un servizio ben più importante. Dalla combinazione di questi due elementi può nascere il caos. Ieri abbiamo segnalato un caso limite, quello dell'ospedale Oftalmico dove, a causa della temporanea chiusura dello sportello bancario interno, una signora ha dovuto presentarsi in sette uffici per un versamento di 9200 lire: il lasciapassare per ritirare l'esito di alcuni esami. Tempo impiegato oltre un'oa o i . ¬ ra, in questi giorni, con la città semideserta. Per fortuna si trattava di una persona giovane, che ha potuto percorre re più volte 1 lunghi corridoi Un caso limite, bisogna dirlo. Esistono, ma non sono molti, casi opposti. Ad esempio l'istituto chirurgico ortopedico Maria Adelaide. Chi deve sottoporsi ad esami di laboratorio o radiologici si pre senta alla cassa interna, che dipende direttamente dal l'amministrazione, e paga il ticket per 11 quale gli viene ri lasciata una ricevuta. Spiega il direttore sanitario, prof. Lievre: .In realtà, quel foglietto non serve a nulla, perché non dovrà mai venire esl blto. E'lo stesso personale dell'istituto che, giornalmente, controlla dai registri l'avvenuto pagamento. Il paziente non deve fare altro che presentarsi nel giorno concordato e ritirare i referti».