Mutui ai Comuni per otto miliardi

Mutui ai Comuni per otto miliardi Dalla Cassa depositi e prestiti Mutui ai Comuni per otto miliardi Cinque a Torino - Destinati a opere pubbliche - Contributi per impianti di depurazione Quattordici Comuni della provincia di Torino, oltre al capoluogo, hanno ottenuto mutui (quasi 8 miliardi) per lavori pubblici dalla Cassa Depositi e Prestiti. Ne dà notizia la prefettura, specificando cifra per cifra. A Torino andranno 4 miliardi e 729 milioni; i comuni, di Alpignano e Angrogna riceveranno rispettivamente 384 milioni e 150 milioni per la rete di fognatura. Con 94 milioni il comune di Bollengo potrà provvedere a sistemazioni stradali; lavori dello stesso tipo anche per il comune di Borgofranco d'Ivrea che ha ottenuto 46 milioni. Il comune di Borgone di Susa ha avuto 45 milioni per l'edilizia sociale; Cantalupa 86 milioni per le fognature; Castellamonte 31 milioni per l'edilizia scolastica. 26 per opere varie e 48 per l'acquedotto. Chieri impiegherà il miliardo e 65 milioni per la fognatura: duecento milioni ha avuto Cumiana sempre per la rete fognaria. Orio Canavese disporrà di 11 milioni per sistemazioni stradali; Pavone Canavese di 14 per la fognatura; Rivalta di 335 per l'edilizia scolastica; San Maurizio Canavese di 366 per la fognatura e Torre Canavese di 33 per le opere elettriche. * Oltre quaranta aziende piemontesi riceveranno contributi dalla Regione per realizzare impianti di depurazione degli scarichi, in base alla deliberazione del Consiglio regionale del 27 gennaio in attuazione della Legge regionale, che fissa i provvedimenti per la depurazione degli scarichi. I decreti, che comportano un impegno di spesa di oltre 18 miliardi, interessano, tra le altre aziende, anche gli insediamenti produttivi della Ferrerò, della Meccanostampa, della Ferodo e della Eaton Automotive. II presidente Enriettl ha sottolineato l'importanza del provvedimento, che rientra nel quadro di un programma di ampio respiro per la salvaguardia dell'ambiente.

Persone citate: Eaton