Poche megamulte (e vigili) nelle strade addormentate

Poche megamulte (e vigili) nelle strade addormentate L'inasprimento delle contravvenzioni è cominciato in sordina Poche megamulte (e vigili) nelle strade addormentate Nessuna reazione degli automobilisti fermati - Uno addirittura, sorpreso a passare col rosso, si è limitato a dire; «Si, è vero, sono abituato» - Molta comprensione da parte dei «civich» La megamulta c'è, ma non si vede. O almeno si vede ancora poco. L'effetto-vacanze sulla città, sul traffico e anche sul corpo dei vigili urbani ne attutisce il primo impatto: poche auto in circolazione, poche pattuglie In servizio, poche stangate da cinquantamila lire ieri, primo giorno di applicazione delle nuove sanzioni. Chi c'è cascato, nonostante la buona volontà del vigili e le disposizioni del sindaco di non infierire per 1 primi giorni, non hanno neppure protestato troppo. In fondo, le infrazioni contestate erano tal' mente evidenti da non lascia re giustificazioni. C'è chi ha pagato 12 mila 500 lire per la sosta vietata o il transito In via XX Settembre, chi ha firmato 11 verbale da venticin quemila, per aver ebruciato» il semaforo rosso, con mano incerta e la faccia di chi pensa «me lo sono meritato». Alterchi, c .estazioni per evitare un pesante salasso al portafogli? Non ne sono stati segnalati e non ne abbiamo riscontrati assistendo al lavoro dei vigili In vari punti della città fra le 9 e le 13. Via XX Settembre — Due vigili sono impegnatissimi a far rispettare il divieto di transito. Hanno appena terminato di contestare l'infrazione a una Bmw e ad una A112. Ora tocca ad un'altra AH2. rossa, con madre e due bambini. .Dovevo andare dal pediatra; si giustifica la signora, un po' pallida. • Vada, per questa volta.... dice 11 vigile e la fa svoltare alla prima traversa. Porta Palazzo — Mercato, pedoni, auto e camion creano il solito intasamento. Per 1 quattro vigili il lavoro non manca. «Posso lasciare un attimo l'auto? Compro il pesce e tonto», dice la massaia appe na scesa dalla Panda. «iVo — replica l'agente — c'è l'intralcio al traffico.. .Un momenti fio solo., implora la massaia «Faccia lei, ma da oggi sono 50 mila, e la signora si allontana bi corsa alla caccia di un parcheggio. Scatta il rosso, due ragazzi su una Vespa male in arnese passano al pelo fra le auto che stanno attraversando l'Incrocio. Vengono blocca ti con decisione. .L'ammenda è di 25 mila lire, sentenzia calmo il vigile dopo aver con trollato patente e libretto. • Afa come faccio, non ho nemmeno una lira., risponde il guidatore. .Non si preoccupi, non conciliabile subito. Paghi entro JS giorni al comando, altrimenti diventano 100 mila* n giovanotto allarga le braccia e abbozza un mezzo sorriso: «Addio ferie mormora trai denti. Altro rosso «bruciato». E' una Slmca 1100 con marito, moglie e suocera. Solito rituale, ma l'autista non batte ciglio: .Ormai sono abituato., commenta. Porta Nuova — Semafori lampeggianti e vigile segnalatore sulla pedana, a coordinare lo scarso traffico. Il suo collega sotto i portici della stazione è più impegnato a dare informazioni che a elevare contravvenzioni: .Mega-multe? Neppure una finora. Bisogna anche capire l'automobilista. Qui c'erano dieci semafori. Chi arriva adesso e non vede subito il vigile deve raccapezzarsi. Come minimo attraversa con prudenza e se va a fermarsi cinque metri avan ti non è la fine del mondo. Se fa il furbo, però, non lo perdono mica., b. g. t1trgatas(dvmctmvvs