Scugnizzi trovano una pistola e sparano uno (13 anni) moribondo, un altro ferito

Scugnizzi trovano una pistola e sparano uno (13 anni) moribondo, un altro ferito Napoli, un amico ha premuto il grilletto per gioco Scugnizzi trovano una pistola e sparano uno (13 anni) moribondo, un altro ferito NAPOLI — Uno «scugnizzo» di 13 anni, Luigi Esposito, è In fin di vita per un colpo di pistola esploso inavvertitamente da un coetanea Vincenzo Polizzl, col quale era andato a vendere l'arma, trovata per strada, a un ricettatore. La pallottola, dopo avergli forato la milza e un polmone, ha ferito un altro ragazzo che era nella stanza, Nicola Vespasiano, 11 anni, fortunatamente In modo non grave. Lo sparatore è stato denunciato al tribunale dei minorenni; arresto, invece, per 11 trafficante di merce rubata, 11 ventiquattrenne Salvatore De Vito. Secondo la prima ricostruzione della polizia. Luigi Esposito e Nicola Vespasiano trovano abbandonata in strada la «Browning 9». una micidiale arma da guerra. OH inquirenti non escludono che sia stato un pregiudicato a disfarsene: il numero di matricola. Infatti, è stato abraso per Impedire l'Identificazione del proprietario. Oli scugnizzi, preso con sé il revolver, si consigliano con un amico, Polizzi, e decidono di rivenderla, a Salvatore DI Vita, al quale avevano già consegnato qualche stereo rubato su auto in sosta dietro compenso di poche migliaia di lire. Trovano l'uomo in casa e inizia la trattativa. I ragazzi, già smaliziati, sanno che l'arma ha un valore piuttosto al to sul mercato clandestino e cercano di tirare sul prezzo. La discussione si protrae per alcuni minuti. Poi, lo sparo. Forse nel tentativo di mostrare il buon funzionamento della pistola o, più semplicemente per gioca credendo che fosse scarica, Polizzl preme il grilletto, n proiettile centra a distanza ravvicinata Luigi Esposito, gli trapassa un polmone, fuoriesce e ferisce Vespasiano. Le condizioni del primo appaiono subito disperate. Un lungo intervento chirurgico non basterà a sciogliere la riserva di prognosi. Meno preoccupante lo stato del suo coetaneo, colpito solo di striscio.

Persone citate: Browning, Luigi Esposito, Nicola Vespasiano, Polizzi, Salvatore De Vito, Salvatore Di Vita

Luoghi citati: Napoli