Domani i due anni di Danzica Il governo polacco è nervoso

Domani i due anni di Danzica Il governo polacco è nervoso L'inizio degli scioperi dai quali nacque Solidarnosc Domani i due anni di Danzica Il governo polacco è nervoso VARSAVIA — Si preannuncla un weekend di tensione in Polonia. Domani cade 11 secondo anniversario dell'Inizio degli scioperi di Danzica che portarono alla nascita del Ubero sindacato; si temono manifestazioni, già oggi è prevista nella citta baltica una Messa per Walesa, Internato dal 13 dicembre scorso. il governo si mostra preoccupato, dà segni di nervosismo ed è passato all'attacco: ieri il ministero dell'Interno ha annunciato che «alcuni» (si fanno soltanto tre nomi) del 1221 sindacalisti liberati nel luglio scorso nel quadro delle misure di ammorbidimento della legge marziale «hanno ripreso l'attività contraria agli interessi della sicurezza dello Stato» e sono stati nuovamente Internati Contemporaneamente, è stato comunicato che due gruppi clandestini 1 quali operavano nelle .trojmiasto* (le tre città di Danzica, Odynla e Sopot) sono stati scoperti, e 1 loro responsabili arrestati. I gruppi, afferma l'agenzia di stampa polacca Pap, stampavano e diffondevano pubblicazioni illegali 'Contenenti false Informazioni allo scopo di creare disordini». Sono stati sequestrati volantini, macchine tipografiche e tutta la documentazione sulla struttura dell'organizzazione clandestina. « Si è appreso che martedì scorso a Stettino la folla ha tentato di liberare l'ex capo di Soli darnosc della città, Marion Jurczyk, durante i funerali del figlio e della nuora. Jurczyk. che l'anno scorso al congresso del sindacato contese senza successo la leadership a Walesa, aveva ottenuto un'autorizzazione eccezionale per lasciare 11 campo d'internamento e assistere alla cerimonia. La folla aveva improvvisato una dimostrazione, almeno dieci persone erano state fermate. Le circostanze della morte del due giovani rimangono piuttosto oscure. Un giornale di Stettino, Ola» Szczecinski, afferma che la donna, Dorota, sarebbe morta in ospedale In seguito alle gravi ferite riportate cadendo dal terzo plano 11 5 agosto scorso. Cinque ore dopo 11 marito, Adam, si sarebbe ucciso gettandosi dalla finestra di un altro edificio. Ieri 11 giornale dell'esercito, Zolnierz Wolnosci, ha sollecitato fermezza nel confronti dell'opposizione.

Persone citate: Jurczyk, Marion Jurczyk, Walesa

Luoghi citati: Danzica, Odynla, Polonia, Sopot, Stettino, Varsavia