Paolo Rossi show

Paolo Rossi show Il centravanti, stella del gala di New York Paolo Rossi show Incredibili manifestazioni d'entusiasmo per il bianconero - D suo ingresso ha paralizzato la discoteca «Xenon» - Elogi di Peìé DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Aldilà dell'andamento della partita, questa appendice newyorkese del Mitndial ha segnato—come ha scritto il Daily News— il debutto del «Paolo Rossi show». Il centravanti della Nazionale e della Juventus è stato la stella del gran gala calcistico degli ultimi tre giorni. I giornalisti americani hanno coniato per .lui i termini più fantasiosi: «Roman god», dio, romano; «Wreck ere w », squadra di demolizione (delle difese avversarie, ovviamente); «Angel's feet», piede d'angelo. Dovunque e andato Paolo Rossi si è trovato al centro di incredibili manifestazioni di entusiasmo. La celebre discoteca -Xe^ non» si è praticamente para' lizzata al suo ingresso: c'è stato chi ha voluto 11 suo autografo su banconote da dieci dollari; tutti i politici hanno chiesto di essere fotografati con lui (il sindaco Koch lo ha addirittura invitato al tradì' zionale breakfast delle 830 di mattino). Ha commentato il grande Pelé: «Ecco il giocatore che prenderebbe il mio posto nel cuore del pubblico americano se venisse negli Stati Uniti: Paolo Rossi ci verrebbe? «No, —ha detto 11 campione — il calore che qui mi circonda i commovente, ma il mio posto è a Torino e in Italia». Interprete — La varietà di lingue del campioni In passe- 0 0 0 5 0 0 0 0 0 5 re Ila allo stadio dei Qiants (i Olgantl, una squadra di football americano), ha contribuito alla confusione e alla allegria, come si è visto in campo. Sebbene abbiano dominato l'italiano e il portoghese, per via degli azzurri e dei brasiliani, prima e dopo la partita è stato necessario 1 'intervento di numerosi interpreti nella comitiva. Zof f, lardelli e Rossi ne hanno avuto uno ad personam per l'inglese : non facevano che ripetere: «E' un grande onore trovarsi a New York» e «un sogno aver vinto la Coppa del mondo». Ma il re degli Interpreti è stato Glorglone Chinaglia, l'ex centravanti della nazionale della Lazio, oggi intemo del Cosmos, destinato a una brillante carriera di dirigente. Abituato a giocare in una squadra di sudamericani e di tedeschi, Chinaglia è diventato — in modo un po' rudimentale — poliglotta. Nella comitiva ha fatto le pubbliche relazioni, controllando le interviste alla tv. dialogando col tifosi e via di seguito. Chinaglia, che U giorno dell naie di Madrid ha fatto U commento alla partita dagli studi newyorkesi, ha raccontato di avere scommesso «cifre modeste naturalmente» sulla vittoria dell'Italia coi colleglli del Cosmos. Cina — Il gran gala dello stadio dei Óiants è stato teletrasmesso in diretta in una quarantina di Paesi di tutto U mondo, tra cui la Cina comunista: un fatto del genere, hanno sottolineato a New York, non era ancora avvenuto per una esibizione amichevole come quella di stanotte. Un gran numero di italo-americani, che erano accorsi nella metropoli nella speranza di trovare biglietti all'ultimo minuto, si sono consolati guardando la partita alla televisione: è stata data su tre canali diversi contemporaneamente. Dal mese prossimo questi canali televisivi trasmetteranno anche i Campionati di calcio europei: per le partite più importanti, le telecronache dirette potranno essere seguite anche su schermi giganti in alcuni locali cinematografici. e. c

Persone citate: Chinaglia, Koch, Paolo Rossi, Rossi