Una speranza di rimpatrio per le opere d'arte rubate

Una speranza di rimpatrio per le opere d'arte rubate Una speranza di rimpatrio per le opere d'arte rubate CITTA' DEL MESSICO — Un'amplissima definizione del concetto di cultura in senso moderno e delle sue, relazioni con i principali aspetti della vita sociale del mondo d'oggi è contenuta nella «Dichiarazione di Città del Messico sulla cultura» approvata venerdì dalla Conferenza mondiale dell'Unesco sulle politiche culturali al termine dei suoi lavori. La cultura, hanno stabilito i rappresmentanti di oltre 1S0 Paesi, potrebbe essere considerata come «l'insieme dei tratti distintivi, spirituali e materiali, intellettuali ed affettivi che caratterizzano una società o un gruppo sociale». E' stata anche approvata una risoluzione presentata, a nome della delegazione italiana, dal sottosegretario .Raffaele Costa sul problema della restituzione delle opere d'arte trafugate da uno Stato all'altro. > Il problema, mai risolto, è emerso dalla fine degli Anni 60, quando alcuni Paesi africani e sudamericani avanzarono richieste di restituzione delle opere d'arte trafugate dai loro Paesi in epoca coloniale ed anche successivamente. Nel '70 venne sottoscritta una convenzione, in sede Unesco. Degli Stati Occidentali però soltanto l'Italia e la Grecia ratificarono la convenzione, mentre molte opere d'arte continuarono a passare illecitamente da Stato a Stato. L'Italia propone, con la relazione approvata a Città del Messico, collòqui bilaterali, in sede Unesco, tra Stati per la soluzione dei problemi più acuti nonché una serie di scambi.

Persone citate: Raffaele Costa

Luoghi citati: Citta' Del Messico, Città Del Messico, Grecia, Italia