Gli ospedali con l'acqua alla gola accusano il ministero del Tesoro

Gli ospedali con l'acqua alla gola accusano il ministero del Tesoro Assediati dai fornitori che minacciano di disdire i contratti Gli ospedali con l'acqua alla gola accusano il ministero del Tesoro L'assessore Bajardi: «Se lo Stato pagasse regolarmente non ci sarebbero problemi» - Il vicepresidente dell'Usi, Poli: «La situazione non è grave per tutti» - Stipendi garantiti Oli ospedali torinesi navigano nei debiti, i fornitori minacciano di disdire i contratti perché le fatture vengono liquidate con molti mesi di ritardo, i dipendenti sono preoccupati perché hanno saputo che i contributi previdenziali non vengono versati regolarmente. Cosa ne pensano gli amministratori? Abbiamo parlato con l'assessore regionale alla Sanità, Sante Bajardi. e con ring. Giulio Poli, vice presidente dell'Usi 1-23. Assessore Bajardi vi accusano di non pagare i debiti .Saitv alcuni episodi sporadici, il pagamento delle fatture avviene regolamente entro 120 giorni - dice - e la situazione di cassa degli ospedali non è disperata come si vuol far credere». Ma i fornitori protestano: l'altro giorno, hanno dichiarato pubblicamente di voler denunciare i contratti. «Non sono stato informato - spiega - nessuno è venuto a protestare». Vuol dire che tutto va bene? •Dico che le spettanze dei fornitori saranno rispettate-. E. sui contributi previdenziali non versati, il Nuovo Martini ha un buco di 800 milioni? ./I gruppo del San Giovanni (Molinette e Astanteria Martini) è in regola - precisa ma so che alcuni ospedali sono in difficoltà.. Sbotta: «Vof fate in fretta ad accusarci ma se il Ministero del Tesoro non ci dai soldi come facciamo a pagare. Con gli acconti che ci manda ogni trimestre prima paghiamo gli stipendi, poi i fornitori e con quel che ci resta gli oneri pre■ videmiali. Ma tranquillizzi i dipendenti, non è in pericolo la loro pensione.. Questa è la politica di un'azienda in dissesto, se un privato non versasse i contributi avrebbe guai a non finire. .Non siamo in dissesto, lo Stato ci deve dei soldi. Se fosse regolare nei versamenti non ci sarebbero problemi.. Oli stipendi? .Sono garantiti fino a novembre.. Ing. Poli è vero che l'Usi non ha ancora fatto il bilancio delle spese per l'82? Risponde mostrando un fascicolo .Notizie sul primo bilancio di previsione della sanità.. E subito aggiungendo: «Ecco la prova che noi non ci muoviamo alla cieca, per quest'anno spenderemo da 630 a 650 miliardi. Lo Stato finora ce ne ha dati 283 e il 58 per cento è stato ripartito fra gli ospedali. Adesso deve arrivare un'altra rata che ci consentirà di risolvere alcune situazioni critiche.. Quali sono? .11 Maria vittoria - spiega - e.il Mauriziano. Proprio l'altro giorno per il primo abbiamo deciso un anticipo di 2 miliardi per,l'altro di 3 miliardi e mezzo.. Perché sono in difficolta, mentre gli altri riescono a so- pravvivere? .11 Maria Vittoria ha problemi per il personale, il Mauriziano per il suo status giuridico. Cercheremo a settembre, ci stiamo lavorando da tre mesi, di concludere con l'ordine Mauriziano un protocollo d'intesa slmile a quello firmato con gli ospedali Valdesi. Non è cosa facile perché non è né privato né pubblico. Vi accusano di non essere ancora riusciti ad impostare la contabilita dell'Usi che da gennaio gestisce amministra tivamente gli ospedali. •Stiamo lavorando, abbia mo mobilitato i migliori tecni ci della città e non è vero che non abbiamo ancora combinato nulla. Un esperto sta impostando un sistema per l'individuazione dei costi, gruppi di lavoro stanno studiando l'organizzazione contabile e la meccanizzazione del bilancio, Ricordo inoltre che abbiamo già fatto il consuntivo per V81 e approvato il preventivo per V82.. Mentre parla l'ing. Poli sfoglia le «Notizie sul primo bilancio di previsione», un fascicolo azzurro contenente una serie di dati in sintesi. E' molto interessante, ma per comprendere con precisione le scelte che amministratori fanno per garantire l'assistenza sanitaria ai torinesi bisognerebbe leggere a fondo le cifre. Emanuele Monta

Persone citate: Bajardi, Giulio Poli, Poli, Sante Bajardi