Rubato, non va in tv film sullo scandalo delle spie tedesche

Rubato, non va in tv film sullo scandalo delle spie tedesche Rubato, non va in tv film sullo scandalo delle spie tedesche BONN — «Black-out» misterioso martedì sera sul primo canate detta televisione tedesca Ard, durante la trasmissione di Panorama, quindicinale di informazioni e indiscrezioni politiche. Nel pieno del programma, quando stava per andare in onda un documentario contenente rivelazioni sull'attività spionistica dell'ex capo del servizi di sicurezza della Baviera Hans Langemann, su milioni di teleschermi è comparsa la scritta «breve interruzione». Dopo alcuni minuti, la moderatrice della tramissfone è ricomparsa sul video, emozionatissima. per dire: «E' successo un fatto unico, impiegabile, il film non si trova». Lo spezzone, della durata di 15 minuti, era scomparso durante il tragitto tra la sala di montaggio e quella della regìa, lungo meno di cento metri. «Non si tratta di uno scherzo — ha assicurato ancora la moderatrice —, il film è veramente scomparso». Nessuno l'aveva visto uscire dalla sala di montaggio, nessuno lo aveva visto arrivare alla regìa, nel palazzo del Norddeutscher Rundf unk ad Amburgo. «Si tratta probabilmente di un disguido». Al «disguido», trattandosi di nuove rivelazioni sull'attività dei servizi segreti tedeschi della Baviera, su connivenze tra Langemann e il governo di Monaco, nessuno ha creduto. In centinaia di telefonate i telespettatori hanno insinuato che il film, in una sorta di Watergate, fosse stato trafugato da qualcuno che aveva interesse a celare all'opinione pubblica le nuove rivelazioni. 1 sospetti si sono concentrati sul controspionaggio; sullo stesso Langemann, l'uomo che aveva insediato spie accanto al presidente Richard Nixon e in Vaticano; sul ministro degli Interni della Baviera, Tandler; i S-

Persone citate: Baviera Hans, Richard Nixon

Luoghi citati: Amburgo, Baviera, Bonn