Dall'arresto di Lugano la verità su Corona?

Dall'arresto di Lugano la verità su Corona? Dall'arresto di Lugano la verità su Corona? e o a i l 2 n e e o e a DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Penultima seduta, questa mattina, per la commissione parlamentare sulla P2. Alle 10 è previsto l'interrogatorio di Lino Salvini e poi di Ennio Battelli, ex gran Maestri del Grande Oriente d'Italia. A loro, già sentiti dalla commissione, saranno poste domande sul Comitato di Montecarlo, la superloggia legata alla P2 di Lieto Gelli e sospettata per la strage alla stazione di Bologna. Anche tale Balestrerà ufficiale dell'esercito, è convocato per questa mattina: era a Montecarlo 111 aprile 1980, all'Hotel de Paris, proprio il giorno della riunione che avrebbe portata alla bomba del 2 agosto. Inevitabile, però, e già alcuni commissari l'hanno anticipato, che la seduta si occupi dell'arresto di Flavio Carboni soprattutto dei suol legami, inediti fino a qualche giorno fa, con Licio Gelli e l'avvocato Umberto Ortolani. E' un intreccio che propone una nuova immagine di Carboni, alla quale la Commissione P2 sembra molto interessata. Tutte le dichiarazioni a proposito del personaggio Carboni, a partire da quelle del Gran Maestro della massoneria Armando Corona, ora andranno inevitabilmente rivedute. E, tra i commissari, c'è chi vuole insistere per interrogarlo quanto prima. Carboni, ad esempio, potrebbe chiarire il contenuto dei nastri che ha registrato, di quelle dieci microcassette che all'istituto Galileo Ferraris stanno trascrivendo. Confermerà di aver procurato, ovviamente tramite Roberto Calvi, ben cinque miliardi di lire per favorire l'elezione di Armando Corona alla massi' ma carica del Orand'Orlente d'Italia? E confermerà di aver ospitato in una delle sue abitazioni romane Corona, prima che si trasferisse nell'alloggio ufficiale del Gran Mae' stro, a Villa Medici del Vascello? Ribadirà. Carboni, che Ar mandino Corona è stato il suo gran maestro di prudenza»? La Commissione P2 aveva in programma anche l'interrogatorio di Carla Giannini Venturi, una delle tre segretarie di Licio Gelli: ma pare che sia ancora Indisposta e non si possa presentare a Pa lazzo San Macuto. La pressi ma seduta, l'ultima salvo mutamento di programmi, è fissata per giovedì, quando, se tornerà da Buenos Aires, sarà Interrogato 11 fiorentino Marco Ceruti, sospettato come «tesoriere» di Lido Gelli e della Loggia P2. Domani, infine 11 grande Oriente d'Italia inizlerà il suo processo d'appello contro Licio Gelli, che dopo la sentenza di primo grado (espulsione) aveva presentato appello.

Luoghi citati: Bologna, Buenos Aires, Italia, Lugano, Montecarlo, Roma